Incuriosito, ho dato un'occhiata alle
specifiche (link) del top di gamma
Roland KC-990.
Salta subito all'occhio la mancanza di due dati importanti:
la massima pressione sonora (SPL) e
la risposta in frequenza.
La sola potenza non è significativa se non è indicato anche il valore della sensibilità (pressione sonora ad un metro di distanza dal diffusore applicando la potenza di 1 watt).
Ad esempio: un sistema avente potenza 50 W e sensibilità 97 dB, può avere un pressione sonora di 114 dB (ad 1 metro); un sistema con potenza 200 W e sensibilità 90 dB, raggiunge la pressione sonora di 113 dB (ad 1 metro), pertanto è meno efficiente del precedente!
La potenza dichiarata del KC-990 è 160+160 W (essendo un sistema stereo, non è proprio corretto indicarla come 320 W complessivi).
Tuttavia, in fondo alla specifiche, si legge un consumo (potenza assorbita dalla rete) di soli 98 W...
Vista la vicinanza degli altoparlanti dei due canali, l'effetto stereo lo percepite solo mettendo le testa davanti all'amplificatore.
Infine, il peso complessivo: ben 42 kg !
Personalmente, non lo userei “live” nemmeno se me lo regalassero (non riuscirei nemmeno a trasportarlo), ma rimarrebbe confinato in una stanza.
Quelle poche volte che ho suonato una tastiera senza collegarla al sistema principale (per piccoli eventi di beneficenza), ho usato un amplificatore da basso che già possedevo, un
MarkBass CMD 121P (l'ingresso non distorce, grazie al suo ottimo controllo di guadagno), mono, senza mixer integrato, 300 W, sensibilità 99 dB che corrisponde ad una pressione sonora max. 124 dB ad un metro, risposta in frequenza 45 Hz ÷ 18 kHz e soprattutto il peso di soli 12 kg; date le dimensioni, può anche stare sul sedile anteriore dell'auto!