@ Pianolaio
tsuki ha scritto:
Ma non vuol dire,Jazz o Rock...Il fatto è che con le tastiere non-sfasate,quando suoni in entrambe nella zona centrale,hai le mani sovrapposte,è molto scomodo ed abbastanza antitecnico.
PandaR1 ha scritto:
ma l'organista rock ha le braccia incernierate sovrapposte?
Certo!
Ho sottolineato anche io che è sicuramente più scomodo.
Io riporto quanto scritto dal costruttore su Facebook perché non essendo sicuro che siate tutti iscritti non so se potete leggere.
Quella è la spiegazione data probabilmente dal fatto che nel Rock si usano molto le ottave basse come rinforzo e i bicordi per le ritmiche.
Non i tipici walking bass e giri armonici del Jazz.
Quindi meno frequentemente l'Organista Rock incrocerà le mani. Perché la sinistra solitamente non viene usata sull'estensione di tre ottave.
E anche la destra solitamente usa poco più di due ottave.
Questo credo sia il ragionamento
del costruttore che comunque è il primo a parlare di compromessi...
E probabilmente è stato anche il ragionamento del cliente che ha commissionato l'Organo.
marcoballa ha scritto:
immagino (lo spero ) resterà un pezzo unico.
Non saranno tanti ma a giudicare dai molti commenti entusiasti non sono sicuro che, prezzo permettendo, sarà l'unico esemplare.
E non sembrerebbe neanche l'intenzione del costruttore dato che l'ha pubblicizzato e fornisce prezzo su richiesta
Non potevo non rispondere...essendo io come sapete il più patito amante delle spinette di tutto il forum tanto da possederne due (m100, perché adoro questo modello).
In realtà ho sempre sognato anche un clone della spinetta ma, un VERO CLONE che ne ricalcasse tutte le caratteristiche.
Questa non è una spinetta ma solo un tentativo di compattare la console.
La spinetta aveva una sua dignità e differenza notevole rispetto alla console, non era solo un tentativo di risparmiare soldi e spazio da parte di Laurens,
aveva delle sue peculiarità sonore unite a soluzioni ad hoc.
- Le tastiere sfalsate (come già avete fatto notare e non serve aggiungere nulla…) e synth action prima di tutto…(non amo l'M3 che invece sembra essere in tutto e per tutto in tentativo di fare un b3 più piccolo).
- Il suono! Perché se utilizzi i soliti suoni del'HX3 della console non puoi emularci una spinetta che aveva un suono più dolce ed aggressivo al tempo stesso (e la mancanza di foldback).
Provate a suonare a whiter shade of pale su un b3 e su un m100, non c'è paragone...ovviamente QUEL suono lo fa solo una spinetta….perché ci sono evidenti differenze circuitali qua e là dai vibrati, alla percussione…
- I vibrati! L'm100 aveva il famoso VIBRATO CELESTE (stupendo, a dir poco emozionante) che non ha nessuna console.
- La disposizione dei drawbars….è fondamentale che siano messi a lato, così come le famose linguette che davano immediatamente accesso a tutta una serie di preset divenuti "storici"
nella letteratura del rock.
Insomma aveva una sua dignità e personalità,
per cui ritengo questa operazione abbastanza bruttina.