orange1978 ha scritto:
se invece il bambino vorrebbe fare questa cosa con suo padre, ed é bellissima come immagine un padre che insegna al figlio a suonare o a giocare a tennis etc...il consiglio appunto forse é all inizio di non annoiare, cercare di venire incontro al bambino, che comunque se gia ha chiesto al padre di insegnargli é un ottima cosa
A me è capitato proprio questo quando ho cominciato, vedevo mio papà strimpellare la chitarra alle feste con i parenti hippies in casa, e mi piaceva volevo farlo anche io, così a 10anni mi son fatto insegnare gli accordi, e i brani che mi piacevano che sentivo fare da lui, e li sceglievo io, poi successivamente sempre piu difficile con gli arpeggi tipo di house of the raisin sun e sempre scelti da me, ero io che gli dicevo insegnami questo o quello, mai lui.
In questo modo sono partito che piu contento di così non potevo essere, senza sentirmi oppresso da nessuno o in dovere di portare a termine i compiti, era un gioco. L'entusiasmo mi ha portato a percepire dai dischi effetti speciali tipo le terzine, e a capire come funzionano, tre colpi uguali nella stessa durata di quattro, è stata una scoperta devastante.
Tutto questo progredire era spinto solo dall'entusiasmo quindi è cosa buona soddisfare il desiderio del bambino(ma anche se fosse vecchio il discorso non cambierebbe).
Lati negativi: personalmente era una distrazione mentale che comprometteva il mio andamento scolastico, non riuscivo a pensare ad altro.
Cominciare subito con la teoria secondo me è un arma a doppio taglio, se la impari da subito da un lato è bene perchè ti imposta ad una visione professionale che in futuro torna utile, o anche diventare un lavoro, da un altro lato ti sega un po sulla fantasia, immagino che in molti non sarete daccordo prendendo esempio Chopin, ma se tutti gli umani di tutti i tempi avessero cominciato in modo professionale non avremmo avuto per esempio Astronomy Domine
Credo che imparare a suonare debba essere come imparare a parlare, prima si impara a farlo e poi si studia quello che si ha imparato.