@ benjomy
qui trovi un esempio del timbro di kawai ( mp11se e mp7 se condividono glis tessi campioni, cambia solo la maeccanica)
Approfitto qui per esprimere un mio pensiero che faccio da tempo ma che non ho mai espresso, perdonate la presunzione, da momento che non ho neppure un diploma.
Non sono mai stato molto esigente in fatto di meccaniche, perché credo che, al di là del fatto assodato che esistono meccaniche migliori di altre, e lo dicono peso e soprattutto prezzo, sia comunque la mia tecnica ad avere dei limiti.
E quindi, se fatico ad avere risultati su una certa meccanica, potrebbe essere colpa mia, e anzi sarebbe formativo suonarci sopra, per me, a quella meccanica. E se una volta acquistato un digitale continuo a studiare, mi ritroverò dopo del tempo a possedere una tecnica, si spera, migliore, ma una tastiera che ho valutato e scelto quando non possedevo quel plus tecnico raggiunto nel frattempo.
Io non giudico nessuno, parlo di me, e dico che i miei limiti tecnici mi portano a non essere oggettivo nella scelta, magari trovandomi meglio con meccaniche che “perdonano” i miei difetti.
Una curiosità
La meccanica con cui mi sono trovato peggio è stata... un eccellente Steinway a mezza coda. Non perché non fosse buono, ma perché era talmente sensibile al tocco, con una tale dinamica, che mi risultava difficilissimo controllarla, e si sentivano tutte le mie disuguaglianze...