@ vin_roma
Si suona "senza" metronomo, è il carattere e l'emozione a deciderne l'andamento a meno che non si tratti di musica creata per altri scopi con sequencer e loop.
È difficile darti un giudizio perché potrebbe essere non appropriato, un giudizio dovrebbe essere relativo alle aspettative poste sul lavoro svolto e, mi sembra, che per voi questo sia stato solo un divertente esperimento.
In quest'ottica quindi parlerò di consigli per migliorare.
Il pezzo è difficile perché è scoperto, non c'è niente che copra o appoggi, è tutto in prima persona... e ogni minima incertezza viene fuori.
Il suonato è giusto, forse solo un po' troppo "martellato". È la vocalità che offre qualche "ingenuità" che deve essere migliorata come lo spingere troppo sulle parole che cadono in battere come all'inizio: "e lungo_il TÉVERE...
Si sente che manca il compressore che in parte smorza queste asperità ma in verità dovrebbe essere il cantante a recitare, come in teatro, per far sentire tutte le parole.
Si, è l'emissione vocale la parte più debole che appare poco contrallata, "scarroccia" dai binari. Ma questo maggior controllo poi non deve far si che si ottenga un'esdcuzione meccanica e preoccupata ...ci vuole studio e abitudine ed ascoltarsi e ascoltarsi e diventare padroni di una tecnica che deve rimanere dentro lasciando fuori solo la fluidità e la spontaneità.
Spero che mi abbiate compreso,
Thanks dato !!!
Quindi innanzitutto Grazie per i consigli !!! Hai centrato tante cose, tipo lo scopo "ludico" (e quindi il breve tempo dedicato e le tante imperfezioni lasciate "come sono" e non corrette/migliorate) .... e l'ingenuità mia (non sono un pianista ma nemmeno un musicista, sono un impiegato contabile!) e della mia compagna.
Il discorso della Teatralità (se ho capito bene) lo metterei in secondo piano rispetto a quello che è avvenuto in entrambi (me e Miriam) e cioè l'interpretazione. Sicuramente l'essere stati lì a Roma ci ha fatto un po' sentire "nostro" questo pezzo e forse abbiamo perso il "senso" che ne voleva dare Baglioni (o forse al contrario l'abbiamo accentuato troppo).
Su tutto il resto (critiche e consigli) ti ringrazio e ne farò tesoro. Effettivamente ho "martellato" troppo e.... si.... l'approccio della voce poteva essere diverso. Ma siamo "amatori" o altrimenti detti "appassionati" o in senso dispregiativo "dopolavoristi" quindi .... ne faremo altre sicuramente tenendo in considerazione questi consigli.
Mi piacerebbe (se ti va) sapere quello che non hai scritto perchè lo ritenevi "non appropriato". Non farti problemi.... Ripeto non ho condiviso la registrazione per ricevere complimenti, anzi mi aspettavo diversi giudizi critici
Ciao !