@ artemiasalina
Grazie mille...e comunque non ho da insegnare nulla a nessuno credimi.
Per quanto concerne le idee, ti capisco e mi è successo decine di volte. Infatti ho preso il vizio che ogni volta che mi metto al piano, anche solo per cazzeggiare, mi registro. Se esce fuori qualcosa di buono lo tengo, altrimenti poi cestino tutto.
Diversamente, come in questo caso, alcune volte sento un bisogno fortissimo di sedermi a suonare, un sentimento che devo esorcizzare in qualche maniera. E' in questi momenti che possono uscire brani in maniera fluida.
Il mio primo CD, Atmospheres, è quasi tutto così: ero in un periodo delicato, sentimentalmente turbato, e tutto il CD è stato composto, suonato e mixato in meno di 2 mesi...infatti è mixato uno schifo...eheh, però tutto il CD è scritto di pancia.
PS
Se ti stai chiedendo "e se le idee mi vengono di notte?"...sappi che suonare, il piano digitale con tanto di cuffie, alle 2 o alle 3 di notte è un'esperienza unica e di grande impatto compositivo.
Io purtroppo suono suono,ma non mi registro,non dico sul piano acustico,ma almeno sulla tatiera digitale.
Il fatto di risentire il brano registrato e poi rivederlo,correggerlo registrarlo definitivamente sul computer,no,un qualcosa mi dice no,forse sarà la mia pigrizia,ma?
Anche quando suono in cattedrale con l'organo a tre manuali,ed improvviso su canti liturgici,tutto svanisce sulla cupola ,pensi che venga registrato digitalmente su alte sfere?
Ma?Non ti è mai successo di commuoverti mentre suoni la tua musica?a me si e sovente.
Che sarà?????
Per il fatto del mixing,viene da se con il tempo,e la buona conoscenza dei vst mastering,e dei tutorial che troviamo in rete.
Comunque il fatto di dare tutto con amore della musica,è un dono che abbiamo e tu ce lo insegni.Ciao buona musica.