@ anumj
Probabile.
Cmq con certe wavetable si fanno miracoli. Penso per esempio ad uno dei modelli citati, la Wavestation.
allora....sono andato anche sul sito sperando di poter scaricare un manuale operativo, non cè ma almeno ho visto un po l'architettura.
bah, male non è, hanno campionato a basso livello (waveforms non patches....) strumenti come jd800/990, 01w, k4, wavestation etc etc...e fatto un synth prendendo ispirazione da un po tutti questi.
la struttura di sintesi rolandiana, anche se mancano ad esempio la possibilita dei due layers di modularsi ad anello, o boosting o fxm, quindi solo addizione e sottrazione, ricorda molto un tone del d50 composto da due parziali che possono essere pcm o dsp (va), anche per il fatto di avere tre lfo comuni per i due layers, anomala come cosa di solito sono due o quattro, o uno....
curioso il percorso del segnale, l'oscillatore va in un Amp come primo stadio controllato da un envelope (ensoniq/SID), poi in un harmonic filter envelope (che secondo me è un pitch envelope) e poi in un multiband filter stile jd800....il tutto poi dato che si parla di jd, finisce in una chain di effetti molto simile alla jd800/990 non solo per il concetto di effetti in cascata ma per la scelta degli algoritmi ai quali si aggiungono nuovi piu moderni come bitcrusher, sparito lo spectrum che effettivamente era ed è inutile.
il sequencer che controlla gli oscillatori ricorda vagamente la wavestation e non è da escludere (ma senza manuale non si puo sapere) che magari possa modulare le forme d'onda ossia suonare un onda dopo l'altra stile wavesequencer (come fa anche dsi evolver).
ma a parte questo, considerando che non nutro molta simpatia in generale per le app iOS, come suona? mah....non suona male in effetti ma per ora non mi fa saltare dalla sedia.
devo dire che ad esempio il buon don solaris ha fatto una cosa simile per nord wave, gia da anni, ha campionato 99 forme d'onda da disparati synth digitali come sy85, jd990, u220 etc....rispettando addirittura i punti di loop originali, non come succede nella maggior parte delle librerie per nord wave dove campionano tutte le factory patches dei synth famosi.
...e poi ha costruito una libreria di patches usando queste 99 waveforms ma combinate con tutti gli strumenti che offre nord wave, come fm, digiwavetables, virtual analogue....beh il risultato è incredibile e spettacolare, sia nella qualità sonora che artistica.
questo D1 pur essendo interessante, non mi ha colpito nello stesso modo, magari poi cambierò idea chissà...anche Omnisphere 2.5 potrebbe cmq fare le stesse cose, ha dentro forme d'onda a basso livello di quasi tutti i synth famosi del passato e funzioni di sintesi da far paura, confesso che ci sto facendo un pensiero.