@ kurz4ever
Si su questo hai ragione, ed infatti io mi sono sempre riprogrammato tutti i suoni che usavo... È che il piano Supernatural più di tanto non lo puoi modificare e non sono mai riuscito a trovare una quadra che mi piacesse.... Sembrava sempre un piano con i martelletti di metallo e un sustain troppo corto.... Per quello consigliavo il PCM della vecchia srx02 che è più ciccio nei medi e volendo si può giocare con l'inviluppo...
il problema grave di questi strumenti sono questi limiti assurdi.
La fa ha due slot srx però 15 espansioni....ora a che serve avere tutte quelle espansioni che tra le altre cose occupano tipo 64 MEGA cadauna, se posso caricarne una o due alla volta?
gia con integra quattro slot sono pochissimi, ce ne vorrebbero almeno otto! perche le fprme d'onda della fa/integra a differenza di fantom, sono quelle della xv5080 aahahahahahhaha una rom vecchia di venti anni, mentre su fantom c'erano gia nuove waves piu recenti.
ora se alla fa o alla integra aggiungessimo tutte le srx contemporaneamente avremmo un arsenale completo e potente, ma una o due alla volta non ci fai un cazzo.
per dire, vuoi un cp80? esiste solo nella srx keyboards....la carichi....rimane uno slot libero, vuoi un piano yamaha? metti la srx11....e poi? sei gia bloccato.
gli archi stock non si possono sentire, impossibile non caricare la srx solo strings e la orchestra, ma se carichi quelle non puoi caricare le altre due!
insomma, limiti pesantissimi e assurdi nel 2018, cosi come anche gli effetti, ho 16 unita mfx perennemente collegate alle 16 parti....bello se lavori in modo song....ma se io dal vivo ho bisogno di un piano singolo e lo voglio effettare con tre effetti in cascata? non posso ma non perche mancano le unita dsp, ma perche esse sono collegate perennemente alle parti.
gia con le korg krome, che non é kronos, hai 5 effetti insert piu due master send....e se vuoi puoi benissimo processare un suono con 4 effetti in cascata in un singolo program e mandare anche delay e riverbero tramite aux send, molto piu versatile insomma, francamente le scelte progettuali roland cosi a compartimenti stagni tipiche da giapponese incallito le trovo assurde a volte.