mima85 ha scritto:
Per me invece ora solare tutta la vita. È quella che corrisponde ai ritmi naturali del nostro organismo e di tutto ciò che ci circonda. Infatti spero che l'EU abolisca l'ora legale, visto che ci sono delle discussioni in corso in merito.
Quoto. Io soffro tantissimo l'orario estivo (preferisco chiamarlo così, in quanto sia quello estivo che quello invernale sono entrambi "ore legali", delle convenzioni; la vera ora solare è quella indicata dalla meridiana, che differisce da luogo a luogo), ho sempre sonno al mattino e fatico ad addormentarmi la notte.
Dal 28 ottobre, è come se il mio corpo si fosse riallineato al tempo, i miei ritmi ritornati improvvisamente di nuovo "in fase".
Ho sempre pensato che l'orario estivo sia utile solo per le vacanze (quando si può far tardi la notte e dormire più a lungo al mattino). Negli anni '70, in Italia l'orario estivo durava solo 4 mesi (dall'ultima domenica di maggio fino all'ultima di settembre), che in pratica corrispondeva appunto al periodo delle vacanze scolastiche; poi fu esteso a 6 mesi nel 1980 ed infine agli attuali 7 mesi nel 1996.