@ anumj
Basterebbe come novità 2019 che Roland tornasse a costruire strumenti che assomiglino meno a giocattoli. Ma dubito fortemente di che abbiano intenzione di sviluppare concetti come quelli di una workstation con una qualità costruttiva pari al Fantom G o con l'eleganza e la classe del V-Synth.
eh....magari, un evoluzione del primo vsynth, strumento completo e potente.
il fatto sai qual'è, che oggi ci illudiamo di questa "rinascita del sintetizzatore" che è reale, esiste veramente, ma purtroppo inutile prendersi in giro, esiste perche cio che oggi rappresenta il synth come concetto è un qualcosa per beatmakers, diggei prodiusser, trapper, nerds smanettoni che fanno droni e musiche pseudosperimentali su you tube (che gia facevano brian eno a londra, o klaus schultze quarantanni fa....), bimbiminkia con velleità artistiche, etc etc etc.
il sintetizzatore insomma è un coso giocattoloso, economico, miniaturizzato.....poi ci sono anche moog o dave smith che ti fanno bestioni pagaronabili ai vecchi polifonici anni 70/80 dedicati ai performers e non solo al diggei minchia zio.
non sono tutti dj e bimbiminkia gli acquirenti dei synth di oggi ma il grosso è quello.....
i giapponesi, che guardano sopratutto il fatturato, lo sanno, e infatti agiscono di conseguenza, reface, volca, minilogue, polylogue, boutique, jd xi, jd xa, jd xn....
....è piu probabile che un CS80 nasca da una casa indipendente oggi che da un colosso giapponese.