Ascoltate questo pianoforte

lipzve 25-10-18 16.21
Allora eccomi qua, questo è un pianoforte che mi piace, un po' troppo presente sui bassi ma ora che l'ho caricato non ho voglia di rifare il tutto, mi date un parere?

Ho registrato una traccia privata, spero la vediate, suddivisa in 3 parti:

1 parte: PPP
2 parte FF
3 parte, un breve pezzo sulle note acute che manca nei primi due.

Non sto chiedendo un parere sull'esecuzione, registrata al volo senza impegno.

Pianooooooo!
serpaven 25-10-18 16.32
lipzve ha scritto:
mi date un parere?

premetto sempre che non sono un pianista, ma per me c'è poco "legno", poche risonanze simpatetiche e poca aria. inoltre il tutto mi risulta un po' appannato, velato.
lipzve 25-10-18 16.47
@ serpaven
lipzve ha scritto:
mi date un parere?

premetto sempre che non sono un pianista, ma per me c'è poco "legno", poche risonanze simpatetiche e poca aria. inoltre il tutto mi risulta un po' appannato, velato.
grazie è un esperimento appena udito mi è piaciuto, non escludo che poi a freddo mi faccia una risata
vin_roma 25-10-18 17.11
Io sento molta distorsione.
Comunque il suono non mi dispiace.
Come ha detto serpaven però, trattandosi di un pianoforte "scoperto", è vero che poi il tutto risulta un po' mono, senza aria e al primo brano sento poca escursione dinamica, con tutte le note in primo piano, ma ho anche notato con piacere alcune note "sgarbate" che, come in un pianoforte vero, hanno la loro personalità irrefrenabile.

Ma stamo a cerca' il pelo nell'uovo...!
Per me niente male.
vin_roma 25-10-18 17.11
Ah, ma che cos'è?
lipzve 25-10-18 18.28
@ vin_roma
Ah, ma che cos'è?
No, dai aspetta, poi ve lo dico, per ora soffrite un po', vediamo se qualcun altro me lo commenta
benjomy 25-10-18 19.13
@ lipzve
Allora eccomi qua, questo è un pianoforte che mi piace, un po' troppo presente sui bassi ma ora che l'ho caricato non ho voglia di rifare il tutto, mi date un parere?

Ho registrato una traccia privata, spero la vediate, suddivisa in 3 parti:

1 parte: PPP
2 parte FF
3 parte, un breve pezzo sulle note acute che manca nei primi due.

Non sto chiedendo un parere sull'esecuzione, registrata al volo senza impegno.

Pianooooooo!
io suono non è male ma lo sento molto mono quindi con poca spazialità.. le molte (troppe) distorsioni poi impediscono una valutazione corretta come fai a dire se un suono è bello o brutto quando appena spingi distorce?
(p.s. beethoven è a orecchio non con lo spartito..vero?emo)
lipzve 25-10-18 19.22
@ benjomy
io suono non è male ma lo sento molto mono quindi con poca spazialità.. le molte (troppe) distorsioni poi impediscono una valutazione corretta come fai a dire se un suono è bello o brutto quando appena spingi distorce?
(p.s. beethoven è a orecchio non con lo spartito..vero?emo)
Ciao hai ragione anche comunque se l'idea è buona, ne può uscire un ottimo piano con vari smanettamenti.

Beeth è troppo difficile da leggere, l'ho imparato a memoria. E lo so suonare anche meglio di cosi, stavo concentrato sul suono che ne usciva
benjomy 25-10-18 19.28
@ lipzve
Ciao hai ragione anche comunque se l'idea è buona, ne può uscire un ottimo piano con vari smanettamenti.

Beeth è troppo difficile da leggere, l'ho imparato a memoria. E lo so suonare anche meglio di cosi, stavo concentrato sul suono che ne usciva
con cosa hai registrato?
kurz4ever 25-10-18 19.30
Ciao, la distorsione elevata mi rende difficile valutare il suono. Personalmente , con l'osservazione di cui sopra, non mi piace moltissimo: mi sembra troppo riverberato e poco vario nel contenuto armonico... Mi verrebbe da pensare ad un digitale Yamaha di qualche tipo (piano o ws)...
michelet 25-10-18 19.34
Non entro in merito dell'esecuzione pianistica perché i miei titoli sono inesistenti. Tuttavia del timbro non mi piace per nulla quell'effetto chorus troppo pronunciato che, almeno in un timbro di pianoforte classico, non c'azzecca proprio nulla.
Per il resto il timbro nella sua complessità non mi dispiace, anche se si sente abbastanza che proviene da una workstation (probabilmente Roland FA-08)
lipzve 25-10-18 20.53
@ michelet
Non entro in merito dell'esecuzione pianistica perché i miei titoli sono inesistenti. Tuttavia del timbro non mi piace per nulla quell'effetto chorus troppo pronunciato che, almeno in un timbro di pianoforte classico, non c'azzecca proprio nulla.
Per il resto il timbro nella sua complessità non mi dispiace, anche se si sente abbastanza che proviene da una workstation (probabilmente Roland FA-08)
Fuochino!
vin_roma 25-10-18 22.08
@ lipzve
Fuochino!
Te si accattato l'RD2000?
lipzve 26-10-18 07.43
@ vin_roma
Te si accattato l'RD2000?
siete pronti? ora mi seppellite:

pianoteq +
full grand FA08 +
concert piano motif XS rack +
natural piano roland bk7m

Dai... buoni, su, era solo un esperimento - cazzeggio
michelet 26-10-18 08.36
@ lipzve
siete pronti? ora mi seppellite:

pianoteq +
full grand FA08 +
concert piano motif XS rack +
natural piano roland bk7m

Dai... buoni, su, era solo un esperimento - cazzeggio
Ecco il motivo del chorusing sul timbro, perché alla fine erano 4 o 5 timbri sovrapposti.
In genere non si fa, perché trovare un unisono perfetto tra i vari timbri è impossibile, i battimenti sono inevitabili - a meno che l'effetto desiderato non sia quelo.
benjomy 26-10-18 08.56
@ lipzve
siete pronti? ora mi seppellite:

pianoteq +
full grand FA08 +
concert piano motif XS rack +
natural piano roland bk7m

Dai... buoni, su, era solo un esperimento - cazzeggio
4 timbri per ottenere quella roba? Va bene il cazzeggio ma... perche? Non si fa con due figuriamoci con 4..quello di buono che si sente viene annillato dalle sivrapposizioni... con quelle distorsioni poi... emo scusa la franchezza
lipzve 26-10-18 11.33
@ benjomy
4 timbri per ottenere quella roba? Va bene il cazzeggio ma... perche? Non si fa con due figuriamoci con 4..quello di buono che si sente viene annillato dalle sivrapposizioni... con quelle distorsioni poi... emo scusa la franchezza
ma vi ho pur detto che ho fatto una prova-cazzeggio

comunque 4 è esagerato, ma quando suono il piano della FA08 sovrapposto al natural della BK7m il timbro che ne esce non è malaccio eh
michelet 26-10-18 11.40
@ lipzve
ma vi ho pur detto che ho fatto una prova-cazzeggio

comunque 4 è esagerato, ma quando suono il piano della FA08 sovrapposto al natural della BK7m il timbro che ne esce non è malaccio eh
E perché non hai aggunto anche Roland U-220?
benjomy 26-10-18 11.43
lipzve ha scritto:
suono il piano della FA08 sovrapposto al natural della BK7m il timbro che ne esce non è malaccio eh

emoemo vorrei sentirlo...
vin_roma 26-10-18 12.09
Strano, i battimenti sono quasi inesistenti ed il suono, a parte la poca profondità, non è male.

Io ho sentito un suono grosso e carnoso ed anche con qualche nota "ribelle" come in un acustico ...interessante!