@ steve
Ari-ciao a tutti ;-)
avvalendomi anche di un programma che mi sono creato con excel riesco a risalire alle scale (per ora solo maggiori naturali) di appartenenza di ogni accordo... per es un accordo maggiore (es Do maggore) lo ritrovamo anche nelle scale maggiori naturali costruite sul suo IV grado (nell esempio scala di Fa) e sul suo V (nell esempio Sol)
e questo anche per molti altri accordi piu sofisticati... non mi ritrovo con accordi particolari... per es il Do5+ sta in qualche armonica? diminuita? o cos altro?
Scale minori, naturali, armoniche e melodiche.
C+ (c5#) può essere ad es l'accordo sul terzo grado della scala minore armonica e/o melodica che hanno entrambe il 7grado alterato (#).
a b c d e f g# a (A- armonica) a b c d e f# g# a (A- melodica)
Con le sole scale maggiori è semplice sul I - IV - V grado di ogni scala trovi una triade maggiore per cui si può dedurre che una triade maggiore è un I o IV o un V grado di qualche scala-
C Magg è quindi I° grado di se stesso, IV° di SOL magg V° di FA magg.
Le triadi sul II° III° VI° di ogni scala maggiorie sono minori per cui ad es RE- è II° di DO , III di SIb , VI di FA.
Ho scritto triadi perchè estendo gli accordi alla settima noterai che gli accordi maggiori sul I° e IV° hanno la settima maggiore , quello sul V° la settima minore. Il quinto grado si chiama dominante, l'accordo di settima che si forma sul V° grado è apppunto un accordo di settima di dominante. Seguendo la logica precedente un accordo di settima di dominante è per forza un quinto grado (nella musica tonale) .
Sul settimo grado di ogni scala maggiore si forma una triade dimuniuta.