@ Fabri72
Ciao Gianni. Il mio fisso monta un E5200 ed ha 4GB di ram (nel mio caso penso sia il max di ram supportata). Originariamente come sistema operativo avevo [Edit]Vista, credo il peggiore della storia. Era una roba indecente, avvii eterni. Poi approfittando di win8 a prezzo accettabile (ca. 50-60 euri) passai a quello poi a 8.1 e quindi gratuitamente a 10. Diciamo che tiene botta per un uso domestico e office. Per l'uso che fai tu però non posso darti conforto.
Secondo me hai un concetto di “storia” un po’ limitato. Se Windows xp e’ secondo te il sistema peggiore della storia si vede che non hai mai usato vista oppure quelli prima di xp... secondo me invece è stato uno dei sistemi “migliori” della storia e superato solo da Windows 7 (e neanche subito e se hai più ram). Sistemi con 3gb di ram e xp secondo me settati bene erano molto performanti per l’epoca.
[edit] se scrivi xp poi correggi in vista non vale... eheh 😂😂 [edit]
Tornando al problema se conviene O no aggiornare, unico problema a mio avviso di Windows 10 e’ che senza ssd e con poca ram diventa molto lento. Ovviamente non fare aggiornamento ma installazione pulita da zero. Io stesso ho avuto un cattivo feeling con Windows 10 perché ho fatto upgrade da un sistema vecchio(Gia’ incasinato).
Aumentando la ram e con una ssd (meglio due, uno per sistema uno per audio) migliori drasticamente le prestazioni e riesci ad usare Windows 10 agevolmente anche con la tua macchina(se non ci sono problematiche note con la tua piastra con qualche driver, dovresti fare una ricerca accurata ). Chiaro che se poi vedi come gira un i5/i7 recente con plugins instruments etc rimani a bocca aperta...
E’ solo il mio modesto contributo. Senti anche altri pareri.