Mi è arrivato il Yamaha UD-BT01, in pratica la scatoletta Bluetooth che permette di evitare i cavi Midi.
La versione che ho ordinato io è quella adatta all'uscita midi USB; esiste anche la versione adatta al midi DIN.
La scatoletta va collegata alla rete: basta un comune adattatore usb-corrente alternata, in pratica il caricabatterie dell'iphone, che non è in dotazione. E' in dotazione invece il cavo usb (un comune cavo stampante).
Collegata la corrente, si collega il cavo nello strumento (prima di accenderlo, consigliano). Acceso l'iPad si attiva il Bluetooth: se la scatoletta fosse connessa, la luce verde/rossa che vi lampeggia sopra diventerebbe rossa fissa.
In realtà l'iPad non riesce a collegarsi: è necessario scaricare una App (non viene menzionata nel foglio che arriva nella scatola mentre viene descritta sul sito Yamaha).
Scaricata l'App "Visual performer" (della Yamaha) bisogna aprirla e attivare "midi device bluetooth". Il nome della scatoletta appare e la connessione è fatta.
Non ho dovuto fare altro: ho provato a suonare usando parecchi campioni diversi e, almeno per il mio orecchio, non ho avvertito nessuna latenza. Program Change ecc. funzionano benissimo alla stessa maniera del cavo.
Viene consigliato, nelle istruzioni, di mettere il tablet in modalità aereo per evitare possibili disturbi: io non solo non l'ho fatto, ma ho connesso l'ipad a tutto quello che avevo di bluetooth (telefonino, mac, tastierina, ecc) e non ho riscontrato nessun problema.
Aggiungerò altro se dovesse verificarsi qualcosa che ancora non mi è capitata, ma la prima impressione è che questo arnese FUNZIONA BENISSIMO.