@ ziokiller
Beh ma non c'entra niente Windows... prenditela con Terratec, anzi, contattali e chiedi supporto, vedi se hanno driver aggiornati anche in beta per Win 10.
Io per anni ho usato una E-MU 1212n sotto Windows XP e credo sia stata la scheda audio più stabile e problem-free che abbia mai avuto. Poi un bel giorno decisi di passare a Windows 7 e... sbam! Botta in fronte... i driver per Win7 di quella scheda non supportano la versione PCI, supportano solo la PCI-Express. Allora non mi perdo di coraggio, ero talmente abituato ad usare quella scheda che la ri-compro in versione PCI-E. L'ho usata fino a un paio d'annetti fa ma era un disastro, driver troppo instabili. Ancora oggi, sul sito della E-MU ci sono i driver beta per quella scheda, non li hanno mai messi a posto.
Contemporaneamente, su un altro computer con XP avevo la RME FF800 che funzionava benissimo. Anche su quel computer decido di passare a Win7 e lì sono cominciati i problemi. Per fortuna RME, anche se ci ha messo tempo, ha fatto dei driver stabili... ma nemmeno tanto. Ancora oggi il mio computer principale è Windows 7 64 bit e uso ancora la FF800 (la prima l'avevo venduta, poi ne ho ricomprata un'altra proprio per rimpiazzare quella vecchia E-MU).
Sul computer dello studio ho Win 10 con una Antelope Orion 32... Quella è stabile, ma pure ha i suoi fantasmi.
Ah... piccola curiosità: quella E-MU 1212m ce l'ho ancora infilata in uno slot PCI-E del mio computer, anche se è disabilitata da Windows. Non so per quale stranissima ragione, se la tiro via il computer non parte più, non fa nemmeno il beep iniziale, niente di niente, sembra morto. Appena la rimetto nello slot, il computer funziona come dovrebbe.
Di solito è il contrario, può capitare che installi una periferica difettosa che crea problemi al computer, la elimini e tutto torna normale. Qui invece ho questo fenomeno che nessuno è riuscito a spiegare.
E ho ancora la vecchia 1212 PCI con la sua scatoa originale e tutto... e non so che farmene...