Grazie max, sapevo che "alcuni"
mi avrebbero fatto notare che nel forum ci sono varie discussioni a riguardo.
Però è anche vero che spesso sono datate, di 3, 4 ma anche 10 anni. E io credo che soprattutto nell'informatica, non ci si possa basare solo su informazioni inerenti a modelli, processori e sistemi operativi superati da tempo. Cambiano anche i programmi musicali.
Io non conoscendo niente ho preferito aprire un nuovo post, racchiudendo però i vari dubbi che ho letto in discussioni differenti. Alla fine chi ha avuto il coraggio di fare tutte ste domande in un unico post?
Spero che essendo meno generico, e soprattutto più odierno, possa aiutare altri nelle ricerche che anche io ho fatto.
Sottolineo che questa non è una risposta a te direttamente, anzi! Ogni tuo intervento è da thanks, li apprezzo moltissimo.
maxpiano69 ha scritto:
1) per Mainstage puó bastare quel Macbook Air (io uso un Macbook Pro del 2012 che ha potenza equivalente se non inferiore) ed in generale dipende da quanti e quanto comlessi spno i plugin che userai in ciascuna patch.
2) bastano ed avanzano (basterebbero anche 8 Gb per iniziare
Il punto è che io non vorrei un prodotto "per iniziare" ed eventualmente cambiarlo in futuro.
La domanda è, se un giorno, che ne so, fra un anno, volessi utilizzare programmi come logic, o boh, altri di cui leggo, ableton, reason o librerie potenti anzichè mainstage, con la configurazione base che mi consigli da 8gb di ram e i5, sarei comunque a posto?
Vorrei prendere un mac definitivo per un uso completo. Il problema è che non sapendo esattamente quali siano i programmi migliori da utilizzare, non posso avere adesso un'idea precisa.
Vorrei produrre musica e utilizzare librerie, di qualità, che comprerei nel tempo.
morgan74 ha scritto:
Seguo con interesse questa discussione
Thanks!
Giorgiojazz1991 ha scritto:
Per quanto concerne la scheda audio ti consiglio vivamente di acquistarne una esterna. Io ho una Scarlett 2i2... Lascia assolutamente stare schede audio già di default. Se... vuoi che il tuo strumento in rec si senta come si deve.
Thanks!
Quindi, come avevo intuito da altri post, la scheda audio serve solo per registrare? In live non è necessaria?
zerinovic ha scritto:
Perche non provi con una cosa semplice prima di fare una spesa cosi importante?
Esempio
Come fa a costare così poco, interessante!
Secondo te, in base a ciò che ho scritto, prima o poi dovrei cambiare il mac che mi proponi?
Thanks!
Il budget perfetto sarebbe quello del mackbook air da 13". 1500 euro per la musica li spendo volentieri.
MiLord ha scritto:
Intel Core i7 dual-core a 2,2GHz
8GB LPDDR3 a 1600MHz
SSD 256GB
Non vorrei però un giorno, fra un anno o due, doverlo cambiare e comunque prendere un mackbook pro. Perché a sto punto sarebbe solo una spesa in più.
Tutti i budget che ho messo vanno abbastanza bene. Certo 3000 per un pc, non li spenderei MAI! Ma neanche 2000! Ma neanche 1000 forse. Per la musica sì.
Non vado in ferie da due anni per problemi di salute non miei. E vaff!!! Un regalo me lo faccio, soprattutto perché lo considero uno strumento musicale potentissimo, quindi la spesa sarebbe quella che farei per una montage o kronos.
Su un pc no! Lo considererei amorale
Il mio windows 10 ha 3 o 4 anni e l'ho pagato credo 700 euro. Già allora mi sembrava una spesa alta per un computer.
Per la musica è diverso, vorrei fare una scelta oggi, che non cambierò più per molti anni.
Che sia equilibrata, perché conosco ben poco l'argomento. Non vorrei prendere cose inutilmente esagerate e costose, ma adeguate a programmi e librerie di qualità. Non tanto per iniziare.
Per questo chiedo a voi che siete musicisti, perché se chiedo a "semplici" appassionati mi mettono costose ram e chissà cosa per la grafica o altro. Che non utilizzerei.
Serve solo per la musica.