@ anonimo
io lavoro così
1) penso la musica nella testa
2) la ripenso
3) la penso una terza volta ed eventualmente la provo su un piano
4) la scrivo con musescore
5) faccio un orchestrazione di massima sempre su musescore
6) trasformo in midifile, assegno gli strumenti su FA (e qui chiunque può usare ogni strumento hardware o software che gli aggradi) e se occorre ri-suono le parti che debbono essere più "vive"
si ma il tuo metodo va bene per una parte di utenza non puo essere codificato come legge universale perche molto dipende anche dal genere.
ci sono generi come la glitch, la psytrance, la minimal, la IDM, la house stessa in generale, la cui resa dipende molto dal suono, alcuni pezzi idm nascono grazie al suono, ci sono brani degli autechre che se fossero suonati al piano, ossia se tu provassi quelle note su un pianoforte sarebbero ridicoli, nessuno le prenderebbe in considerazione seriamente come idee da sviluppare in seguito....invece quelle stesse note abbinate a un suono particolare trasformano quei pezzi in assoluti capolavori universali e immensamente grandi.
se si tratta di scrivere un brano jazz piano solo piuttosto che una sonata tripartita, si puo fare come dici tu, anche nel caso si volesse scrivere un tema da arrangiare poi per quartetto di archi...ma un brano IDM difficilmente puo nascere al pianoforte e poi essere sviluppato sulla fa08 e poi ancora realizzato in uno studio....
quindi in generale se si lavora o si vuole lavorare con il computer che sia per fare house, IDM, ma anche pop, rock, o una demo di musica latina, occorre avere un setup ben configurato e organizzato intelligentemente, con la propria libreria sonora da cui attingere, il proprio workflow....e mio consiglio cercare di fare tutto con meno roba possibile, non riempirsi di vst solo per il gusto di poterli avere sull hard disc tanto non occupano spazio, ricordandosi sempre che piu roba si ha da gestire, piu automaticamente si possono verificare problemi...è inevitabile.
certo uno potrebbe avere problemi anche solo con cubase nudo e la scheda audio! ma è piu raro....
io nel mac che usavo prima, tanto per dirla, ho su Cubase, Logic pro 9, plug ins waves e sonnox....e come vst un ni battery giusto per avere un trigger di campioni nel cubase, e la korg legacy digital.
difficilmente mi ha dato problemi, funzionato tutto alla grande x quasi dieci anni! ....nel mio nuovo retina invece avevo provato a mettere piu cose e infatti qualche problema in piu l'ho avuto.