@ Salvatore05
Grazie Mazz56. L'idea di lasciarli sempre accesi e gestirli tramite una ciabatta è preziosa. In sincerità: non ci pensavo proprio. Adesso andrò a vedere le yamaha HS5.
Ne approfitto per chiederti un'altra cosa: considerato che la distanza in altezza da dove dovrò posizionare i monitor fino alla ciabatta che andrà a terra è di mt. 2,70 pensi che mettendo una prolunga ai cavi dei monitor possa causare interferenze oppure mi consigli un altro modo?
Non conprendo alcune cose dalla tua richiesta:
-Perche' le vuoi posizionare cosi' in alto?
-Le casse monitor servono appunto, come dice il nome, da monitor per mix/master, altra cosa e' l'ascolto generalistico.
-Poi per una stanza di 35 metri quadrati, le Hs5 sono piccole, hanno coni troppo piccoli, io le uso in un piccolo spazio di 15 metri quadri , con il sub., le pareti trattate quasi tutte acusticamente con pannelli e basstrap per uso home recording (ma qui si apre un mondo). Ti consiglio di andarti a leggere le tecniche di come allestire l'impianto audio in una stanza ,le varianti sono tantissime.
Per quanto riguarda la lunghezza cavi, non ci sono problemi, ti consiglio di usare quelli bilanciati, visto che le uscite della Focursite 18i20 lo consentono, un altro consiglio non tenere vicini nella stessa canalina cavi di alimentazioni delle casse e cavi audio , cio' per evitare disturbi. Ovviamente collegamento a una buona terra e qui si apre un altro mondo!!