@ AleXP
Secondo voi, se parliamo di riproduzione di file midi, quale categoria di strumenti dispone dei migliori suoni "GM"?
I synth si sono evoluti al punto di poter rimaneggiare con i suoni degli arranger?
Sono curioso di sapere voi cosa ne pensate!
Ale
il fatto è che potenzialmente i synth possono generare e personalizzare qualsiasi suono ma nella pratica poi non è cosi.
un korg kronos importando i campioni puo fare 10 volte meglio le cose che fa Genos, però quest'ultimo è appena uscito e ha suoni di nuova generazione, per ottenere lo stesso su korg bisognerebbe usare campioni nuovi, crearsi nuovi suoni con questi nuovi samples etc etc....alla fine out of the box un midifile viene riprodotto meglio da un arranger di ultima generazione che da un synth professionale, si potrebbe ovviare la cosa ma bisogna vedere quando ne valga la pena in termini di tempo e sforzo, si fa prima a comprarsi un arranger apposta.
cè anche il discorso balancing, ossia i suoni di un arranger sono spesso pensati per funzionare bene in un contesto di tracce midi multitimbriche come gli styles o i midifiles, mentre spesso quelli di certi synth professionali no, ci sono dei pads in alcune korg che andrebbero bene da soli a reggere quasi un brano intero, stile new age o ambient, però in una base midi è capace che un pad a un oscillatore con onda sawtooth leggermente filtrato e con chorus, alla fine renda meglio perche non copre le altre frequenze e si inserisce nel mix dove deve stare appunto, senza essere invasivo sugli altri suoni.
è insomma una questione di programmazione sonora, bisognerebbe prendere il synth in questione e modificare i suoni pensando al contesto della base in cui suoneranno, gli arranger quando vengono programmati i sound designers korg o yamaha utilizzano questa strategia principalmente.
poi molti banchi GM in alcuni synth professionali li fanno alla cazzo, giusto per avere una compatibilità perche il loro core businness non sarà quello, la roland jv1080 per dire aveva un banco gm di merda, era molto meglio il gm del sound canvas sc88, però il fatto è che roland sapeva che il sound canvas sc88 era venduto al 90% a un pubblico a cui serviva la riproduzione di midifiles, mentre il jv1080 no, era destinato allo studio professionale piuttosto che agli arrangiatori, quindi hanno curato alcune parti del synth molto bene, ma il banco gm lo hanno fatto cosi giusto per poterlo vendere con il logo gm compatible.
negli arrangers i suoni del banco gm sono sempre piu curati proprio perche è il loro core businness la parte gm.