BB79 ha scritto:
In se e per sé i moderni revs sono anche meglio tecnicamente
vale lo stesso discorso come per i synth moderni, come paragonare una motif e una dx7, quelli attuali sono piu realistici in senso assoluto, però vanno poi a competere con la controparte vera (strumenti acustici originali) e prendono mazzate quasi sempre (non potrebbe essere diversamente), mentre quelli vecchi mantengono una loro personalità alternativa che è appunto originale, da non dover piu essere in concorrenza con quello che vanno a simulare.
un riverbero di quell'epoca non suona realistico come uno spazio sonoro autentico, però ha un suo suono particolare, diverso, che non puo essere paragonato a una vera hall da concerto, mentre un plug ins convolution o una super unità moderna come il 960L, suona troppo simile a un vero spazio acustico ma non riesce comunque a raggiungerlo, tanto che un quartetto di archi preferiscono registrarlo direttamente nel salotto in una villa del 1600 che in uno studio con acustica ultra flat aggiungendogli dopo il riverbero digitale, situazione che costerebbe anche meno.
BB79 ha scritto:
Non sarà, come sempre, questione di manico???
sicuramente, però all'epoca non è che ci fosse tutto quel manico nella preparazione, oggi i fonici studiano tre volte piu quello che studiavano un tempo, in cui certo si stava molto piu attenti su aspetti come le fasi e si doveva saper usare bene i nastri e registratori anche perche era un attimo fare danni, ma non è come oggi in cui puoi sperimentare molte situazioni con routing complessi e decine di processori virtuali, in cui puoi vedere all'opera decine e decine di produttori in tutto il mondo (che magari sono capre però possono dare spunti e idee comunque...)
li accendevi il riverbero, lo routavi su due canali della console via patchbay, poi piazzavi a -6 i faders, e cominciavi a dare il send...poche aggiustate sui pochi parametri a disposizione e finiva li la cosa, non stavi un giorno a provare dieci plug ins waves o altro con i quali provi e riprovi il suono fa sempre schifo, hanno venti trenta parametri, li cambi ma il suono non è che guadagna poi tanto.
sicuramente la bravura conta, ma quando nel 1982 entravi in un SSL 4000, e avevi riverberi dal costo oggi paragonabile a due kronos cadauno, penso ci si dovesse impegnare parecchio a far suonare male un prodotto in quelle condizioni.
comunque se fosse sempre e solo questione di manico saremmo fermi come sviluppo ai plug ins tipo waves trueverb, q10, c1...perche se io con 100 dollari li compro e solo imparandoli otterei gli stessi risultati che otterrebbe uno con un 20 mila euro di riverberi esterni, crollerebbe il castello subito.
....e infatti nei settori dove la superiorità schiacciante della tecnologia nuova è risaputa, il vecchio è sparito anche nei ricordi degli utilizzatori della tecnologia.