@ zaphod
pentatonic ha scritto:
NS mi attizza, è un mondo che conosco e credo sia quello che mi serve (pesa poco, ha ottimi piani elettrici e acustici, clavinet, gli strings e i pad come dal mio NW, e se servisse pure un onestissimo organo), il Kronos è più ricco ma temo di non saperlo gestire appieno, non sono un granchè nella programmazione delle WS, e non so come suoni rispetto al NS
Dove il Kronos batte il NS (come suoni, intendo) è la sezione piani elettrici. Molto vivi e suonabili, sul Kronos. Anche la sezione synth è molto più fornita, a scapito però della facilità di programmazione. Il VA del NS è molto più scarno, ma lo trovo dannatamente efficace. Il Kronos l'ho avuto e, complice il poco tempo, mi ha fatto un effetto strano: è la prima volta che mi sono sentito inadeguato, su uno strumento. Non dal punto di vista esecutivo, ma proprio per la capacità di sfruttamento di tutto quello che offre. Infatti l'ho tenuto pochi mesi.
Per gli organi non c'è storia. Nord sicuramente più avanti.
ma il kronos é facilissimo da usare e programmare, basta averne le capacitá.
il fatto é che il suono a volte é sterile, e va lavorato per avere la stessa qualitá di nord che invece esce out of the box con dei suoni gia incredibilmente suonabili e musicali, la maggior parte delle patches di kronos sono fatte veramente male e con un uso sconsiderato dell'effettistica.
rispetto a nord ha molti piu parametri ma le nord hanno un efficacia maggiore, la libreria di pianoforti acustici ed elettrici tanto x dirla ha dei suoni incredibilmente musicali che necessitano di ben poche modifiche, le quali servono per lo piu per adattare il suono alle proprie esigenze stilistiche piu che per renderlo utilizzabile.
io quando avevo kronos e vedevo le patches di pianoforte acustico con due o tre equalizzatori qui e la, e tutt in modalitá addittiva per lo piu pompando gli acusti e le basse....mi si rizzavano i peli sulle gambe, se una patch di default per suonare decentemente ha bisogno di tre equalizzatori diversi, due riverberi, chorus, compressore...e se li disattivi diventa una merda totale, allora cé qualcosa che non va proprio nei campioni a basso livello, campionati gia intubati e sterili.
oh le nord le ho usate in studio per registrare al posto di ivory o scarbee o robe cosi....inizializzi il suono, tutto flat....carichi un pianoforte XL tipo il black upright o il fazioli...gia potresti registrare!
stai facendo pop? togli leggermente le medie, gia suona bene....stai facendo rock alla rem o beatles? attivi il compressore abbassi un po la treshold e suona!
cioe con piccoli interventi arrivi subito al suono che ti interessa, non sei costretto a smanettare decine di minuti per rendere il suono utilizzabile almeno in registrazione, sono le sole tastiere che offrono un approccio cosi, nemmeno roland rd2000 é cosi rapida e ben suonante out of the box.