@ BB79
sino ad ora ho utilizzato Audacity, ma effettivamente non mi entusiasma anche se ha sempre fatto il suo porco dovere.
In Reaper l'editing non è proprio il massimo della comodità.
Ergo: quale wave editor, possibilmente multipiattaforma (o almeno Mac e pc) senza spendere una fortuna, che abbia il supporto a vst e , magari, anche AU?
Anni fa installai una versione ridotta di wavelab, ed andava alla grande ...ma è roba da win xp che non mi ritrovo nemmeno più...
Cubase elements....anche se nasce come daw multitraccia ha un editing potentissimo e preciso al singolo sample con una stupenda interfaccia utente, velocissimo alla pari di pro tools.
a meno che non vuoi funzioni come editing spettrale tipo wavelab non ha senso orientarsi verso programmi dedicati, che ce ne sono sempre meno.
un tempo c era la daw tipo cubase vst, performer, etc....e per operazioni di editing dedicate si ricorreva a bias peak, tc works spark, wavelab....e c era la funzione comunissima open file in external audio editor....ma oggi un cubase anche elements (99euro) consente una precisione e un editing cosi profondo e completo da rendere superfluo l'uso di editors dedicati verticali, come soundforge, audacity etc....
lo stesso dicasi per pro tools, con cubase o pro tools ci fanno anche i tagli sui masters, ci fanno mastering, playlist editing etc etc....alla fine si ricorre all'editor esterno solo per la compilazione fisica del cd, anche se in applicazioni di mastering e authoring ad alto livello si usano ancora sistemi molto verticali come pyramix, sadie o sonic studio.