@ michelet
A domanda secca, risposta secca.
Montage non ha l'Integrated Sampling che, per quanto meno sofisticato di SampleRobot (il quale senza un computer non finziona), permetteva di ottenere risultati interessanti.
Siamo d'accordo che avere un software che cerrca automaticamente il punto di loop e fa tante altre cose in modo automatico e semiautomatico è sinonimo di meno fatica, tuttavia se Montage avesse una sezione per il campionamento, non sarebbe sgradita.
la maggior parte degli utenti sfruttava la presenza del campionatore per caricare librerie sample esterne come la K-sounds (presente!), nel momento in cui questa funzionalità è stata ovviata dagli slot flash evidentemente la presenza del campionatore è stata considerata superflua.
In effetti conviene di più usare un computer per campionare, se non altro per la praticità; il che però mi fa specie dal momento che notoriamente Yamaha non si è mai più di tanto applicata in questo fronte, se si pensa che gli editor migliori per le sue workstation erano realizzati da un privato, il grande amico di Michelet John Melas