@ Synthex77
ms20 mini l'ho avuto ed è una bella bestiolina... Non nascondo il fatto che da ex possessore dell'originale, vale veramente ogni euro speso in raffronto ad altri synth... Suona vero, non cheap... Si la costruzione non è il suo forte... Ricorda un giocattolone ma suona pro...
Bass station 2 mi istiga perchè ha le memorie, ed è forse non altrettanto versatile ma più "musicale"... Tra l'altro una è in giro a 385 spedito l'altro a 500...
Come ti hanno già giustamente detto le cose a mio parere interessanti sono queste, al momento:
- Novation Bass Station 2: piccolo, molto pratico, suona molto bene, bel filtro, ha le memorie, costa 'na cazzata.
- Korg Arp Odyssey: suona da paura, niente memorie, senti l'elettricità che gli corre dentro. Suona come un synth di categoria superiore. La versione desktop si porta via con una spesa più che onesta. Niente memorie. Approccio da analogico "old school".
- Behringer Neutron: non ho avuto ancora modo di provarlo in persona ma se ne dice un gran bene. Ha una bella patchbay che consente eventualmente di essere espanso (dovrebbe inviare e ricevere CV eurorack-compatibili). Niente memorie. Prezzo scandaloso per l'offerta.
- Korg Minilogue: buon suono, mi pare abbia anche 4 voci concatenabili in vari modi, mini display per vedere la forma d'onda che è sfizioso, memorie, tasti non mini ma nemmeno standard. Un po' più piccoli del normale.
Moog Grandmother: mi fa impazzire ma costa più del doppio delle macchine prima menzionate.
Le altre cose lasciano secondo me il tempo che trovano. Il Roland JD-Xi ha una sezione analogica molto spompa, i mini tasti ed è inguardabile. Parlano bene dei Pioneer ma a mio gusto sono troppo tamarri e un po' troppo cari. MoPho e Tetra dovrebbero essere buoni ma uno smazzo da programmare con quelle interfacce. Magari a te che programmi da computer te ne frega pure poco.