Basso a 5 corde / accordatura simmetrica

orange1978 27-08-18 07.18
avete presente come é fatto un basso elettrico a cinque corde? ha una corda una quarta piu bassa del quattro in aggiunta, quindi SI MI LA RE SOL....dove Sol é la piu acuta.

bene io vorrei prenderne uno e fare questa prova, in pratica montare le corde cosi (dal basso all alto):

RE LA MI LA RE

in pratica la corda centrale bilancia il manico essendo il MI grave, la quale ha due corde sopra e sotto in perfetta simmetria....questo avrebbe numerosi vantaggi:

1) nel caso si giri il basso al contrario le dittegiature non cambiano, da mancino intendo.

2) avere due corde a distanza di quarte rivoltate sotto il MI basso che si trova al centro del manico dovrebbe indurre a ditteggiature non convenzionali e alla presa di armonie particolari usando tutte e quattro le dita

3) nel caso di tapping a due mani sul manico, avresti due corde libere per il canto vicine vicine perche trovandosi in alto sul manico sono piu accessibili, e poi tre corde aggiuntive per le bassline vere e proprie della mano sinistra.

....che dite ci provo? non so se qualcuno l'abbia gia fatto, l'ho pensato io....

domanda, vorrei intanto per provare partire con un basso economicissimo a 5 corde cosi che se non andasse bene pazienza, il problema é che vorrei farlo sul fretless data la natura piu solistica dello strumento ma mi chiedo, se acquistassi un basso a cinque corde normale poi successivamente costerá tanto renderlo fretless da un liutaio?

pensavo di fare l'esperimento con un jazz a 5 corde....data la natura versatile dello strumento, suggerimenti?
Roberto_Forest 27-08-18 08.59
Cioè vuoi accordare una corda di basso 14 semitoni sotto il mi grave??? Se hai un qualsiasi basso a casa, prova...
maverplatz 27-08-18 09.12
orange1978 ha scritto:
RE LA MI LA RE
in pratica la corda centrale bilancia il manico essendo il MI grave, la quale ha due corde sopra e sotto in perfetta simmetria....


Ciao Orange
Occhio che è l'opposto: il MI grave è solitamente la corda con tensione più bassa.
Prendiamo solo a titolo di esempio (non l'ideale per il fretless) le classiche D'addario XL (nickelplated, roundwound) 45-65-85-105 per un 4 corde scala 34" (ovviamente ti servirebbero 2 mute):
il MI grave ha una tensione di 18,28 kg, il LA 21,95 kg, il RE 23,27 kg, quindi si sposterebbe il maggior carico ai bordi del manico.
Chiaro che potresti ridurre la tensione con misure più leggere, es. 60 (19,46 kg) per il RE, 80 (19,05 kg) per il LA.
orange1978 27-08-18 09.21
@ Roberto_Forest
Cioè vuoi accordare una corda di basso 14 semitoni sotto il mi grave??? Se hai un qualsiasi basso a casa, prova...
no perche? perche 14 semitoni....le corde sono esattamente le stesse, nel senso che il Mi basso lo metto in quella centrale, il Sol sparisce mentre le altre due La e Re vanno dopo il Mi al posto del Re e del Sol.
Le stesse poi vanno messe al contrario all inizio del manico al posto del Si e del Mi....ovviamente usando due corde La e Re pero.

servono quindi due mute di 4 corde delle quali useró uno dei due Mi, e poi La Re....avanzano il sol in entrambe e un Mi, purtroppo questo si.

ovviamente andranno fatte delle modifiche sia sul passacorda che nell assetto dello strumento al ponte.

forse pero non hai capito che il Mi centrale diventa la corda piu grave che ce esattamente come un 4 corde ed é preceduto e seguito dalle stesse due corde La e Re che sono piu acute! quindi se giri il basso in posizione mancina troverai esattamente il manico uguale solo con le dita a specchio perche la mano destra é simmetrica come le corde, capito cosa intendo?

tu invece pensavi che io intendessi accordare il La una quinta sotto il Mi basso e il Re una nona sotto....assolutamente no le corde rimangono quelle, sarebbe un cinque corde con un estensione del 4 senza il Sol alla fine.
orange1978 27-08-18 09.25
@ maverplatz
orange1978 ha scritto:
RE LA MI LA RE
in pratica la corda centrale bilancia il manico essendo il MI grave, la quale ha due corde sopra e sotto in perfetta simmetria....


Ciao Orange
Occhio che è l'opposto: il MI grave è solitamente la corda con tensione più bassa.
Prendiamo solo a titolo di esempio (non l'ideale per il fretless) le classiche D'addario XL (nickelplated, roundwound) 45-65-85-105 per un 4 corde scala 34" (ovviamente ti servirebbero 2 mute):
il MI grave ha una tensione di 18,28 kg, il LA 21,95 kg, il RE 23,27 kg, quindi si sposterebbe il maggior carico ai bordi del manico.
Chiaro che potresti ridurre la tensione con misure più leggere, es. 60 (19,46 kg) per il RE, 80 (19,05 kg) per il LA.
ah giusto cazzo.....io pensavo di usare comunque una scalatura piu piccola e mista....e usando il SI basso al posto del MI cosa succederebbe? ovviamente pero accordandolo in Mi perche altrimenti avrei una settima minore, Si - La....direi abbastanza scomoda poi.
orange1978 27-08-18 09.51
D --------------
A -------------
E -------------
A --------------
D --------------


per itenderci l'aspetto del manico sarebbe cosi per chi non lo avesse capito, A e D sono gemelle stessa tessitura stessa scalatura,accordatura a specchio.
maverplatz 27-08-18 10.00
Per un fretless con le flatwound, es. D'Addario Chromes, per rimanere intorno ai 100 kg complessivi, potresti usare due mute ECB84 custom light (40-60-80-100):
MI 18,28 kg + 2x LA 21.56 kg + 2x RE 21.09 kg = 103.58 kg
4m_33s 27-08-18 11.11
@ maverplatz
Per un fretless con le flatwound, es. D'Addario Chromes, per rimanere intorno ai 100 kg complessivi, potresti usare due mute ECB84 custom light (40-60-80-100):
MI 18,28 kg + 2x LA 21.56 kg + 2x RE 21.09 kg = 103.58 kg
Si può certamente fare.

Considera che dovresti far fare un capotasto ad hoc per un impiego di questo tipo, oltre ovviamente a ricalibrare tutta la dinamica dello strumento (azione, ponte, regolazione del manico…).

Personalmente (ho suonato il basso per diversi anni) è una pratica che sconsiglierei senza molti dubbi: ti ritroveresti a suonare con tre corde su un basso da 5. Mi pare di capire da post precedenti che lo studio del basso elettrico sia una cosa relativamente nuova per te. Didatticamente è una mezza disgrazia e più che "aprirti alla possibilità di nuove diteggiature" ti porterebbe via del tempo a studiare le diteggiature e i movimenti corretti. Inoltre un'accordatura del genere non ha nulla a che vedere con il basso elettrico e ti troveresti a studiare uno strumento "nuovo" e a sé stante.

Se invece il tuo interesse è quello di sviluppare qualcosa di nuovo da suonare in tapping per creare linee complesse si può ovviamente fare tutto anche se personalmente anche in questo caso troverei più proficuo virare su una chitarra modificata (corde più morbide, manico più accessibile, magari accordata più bassa, anche baritona) o direttamente su uno stick.
orange1978 27-08-18 12.50
@ 4m_33s
Si può certamente fare.

Considera che dovresti far fare un capotasto ad hoc per un impiego di questo tipo, oltre ovviamente a ricalibrare tutta la dinamica dello strumento (azione, ponte, regolazione del manico…).

Personalmente (ho suonato il basso per diversi anni) è una pratica che sconsiglierei senza molti dubbi: ti ritroveresti a suonare con tre corde su un basso da 5. Mi pare di capire da post precedenti che lo studio del basso elettrico sia una cosa relativamente nuova per te. Didatticamente è una mezza disgrazia e più che "aprirti alla possibilità di nuove diteggiature" ti porterebbe via del tempo a studiare le diteggiature e i movimenti corretti. Inoltre un'accordatura del genere non ha nulla a che vedere con il basso elettrico e ti troveresti a studiare uno strumento "nuovo" e a sé stante.

Se invece il tuo interesse è quello di sviluppare qualcosa di nuovo da suonare in tapping per creare linee complesse si può ovviamente fare tutto anche se personalmente anche in questo caso troverei più proficuo virare su una chitarra modificata (corde più morbide, manico più accessibile, magari accordata più bassa, anche baritona) o direttamente su uno stick.
ti rigrazio molto sicuro terró conto dei tuoi consigli anche se a livello di ditteggiature non mi sembra manchi molto....perche alla fine hai tre corde su quattro del basso a quattro corde.
il problema sarebbero le corde sotto il Mi che si troverebbero sfasate.

e invece un altra idea....se l'accordatura fosse questa?

F# --------------
B --------------
E --------------
B --------------
F# --------------

in pratica in quinte raggiungerei la stessa estensione del basso a 4 corde con sole 3 corde....puo funzionare? é che le scale saranno difficili da eseguire per via delle posizioni piu late.
4m_33s 27-08-18 13.42
@ orange1978
ti rigrazio molto sicuro terró conto dei tuoi consigli anche se a livello di ditteggiature non mi sembra manchi molto....perche alla fine hai tre corde su quattro del basso a quattro corde.
il problema sarebbero le corde sotto il Mi che si troverebbero sfasate.

e invece un altra idea....se l'accordatura fosse questa?

F# --------------
B --------------
E --------------
B --------------
F# --------------

in pratica in quinte raggiungerei la stessa estensione del basso a 4 corde con sole 3 corde....puo funzionare? é che le scale saranno difficili da eseguire per via delle posizioni piu late.
Grazie a te Orange.

Allora, se dovessi fare una cosa del genere in prima persona credo che preferirei mantenere l’accordatura per quarte in modo da perdere solo una corda piuttosto di sopperire all’estensione (raramente suonerai negli ultimissimi tasti con un basso, ma anche qui è da vedere) con accordature non standard.

Due cose che potresti provare, ma qui sta tutto al tuo gusto: “droppare” la corda centrale di due semitoni oppure (o insieme) spostare l’accordatura di una delle tue corde più acute di un tot di toni rispetto all’altra (a là ukulele per intenderci), anche se in quest’ultimo caso non sarebbe rispettata la simmetria.

Ti consiglio in ogni caso di montare corde leggere.