@ Roberto_Forest
Cioè vuoi accordare una corda di basso 14 semitoni sotto il mi grave??? Se hai un qualsiasi basso a casa, prova...
no perche? perche 14 semitoni....le corde sono esattamente le stesse, nel senso che il Mi basso lo metto in quella centrale, il Sol sparisce mentre le altre due La e Re vanno dopo il Mi al posto del Re e del Sol.
Le stesse poi vanno messe al contrario all inizio del manico al posto del Si e del Mi....ovviamente usando due corde La e Re pero.
servono quindi due mute di 4 corde delle quali useró uno dei due Mi, e poi La Re....avanzano il sol in entrambe e un Mi, purtroppo questo si.
ovviamente andranno fatte delle modifiche sia sul passacorda che nell assetto dello strumento al ponte.
forse pero non hai capito che il Mi centrale diventa la corda piu grave che ce esattamente come un 4 corde ed é preceduto e seguito dalle stesse due corde La e Re che sono piu acute! quindi se giri il basso in posizione mancina troverai esattamente il manico uguale solo con le dita a specchio perche la mano destra é simmetrica come le corde, capito cosa intendo?
tu invece pensavi che io intendessi accordare il La una quinta sotto il Mi basso e il Re una nona sotto....assolutamente no le corde rimangono quelle, sarebbe un cinque corde con un estensione del 4 senza il Sol alla fine.