Amministratore ha scritto: L'appoggiatura, fuori dalla musica barocca, può essere eseguita anche in levare, la nota reale rimane in battere come nei due casi che hai postato.
Il problema a questo punto è quel "anche", non è che viene indicato se interpretare in battere o in levare.
Amministratore ha scritto:
Nel secondo brano di Shubert che hai postato la stampa tra l'altro rende bene l'idea delle note che cadono con il battere e il levare dei singoli movimenti, della mano sinistra.
anche nel caso di Alla Turca di Mozart stessa identica cosa stessa figurazione, ma la si è sempre suonata partendo dal battere.
Amministratore ha scritto:
L'acciaccatura è un'altra cosa.
Infatti ho letto ora che nel caso delle 2 note, anche se non hanno il taglio, si tratta di acciaccatura e non appoggiatura che invece ha solo una nota, quindi quelle ok (anche se il discorso di battere o levare periodo barocco o post barocco vale sia per l'appoggiatura che per l'acciaccatura immagino)
In pratica sia Alla Turca che il Momento Musicale sono due pezzi conosciuti, post barocco, ma con l'appoggiatura interpretata su una in battere e sull'altra in levare, e sugli spartiti danno per scontato che tu sappia se farli in battere o in levare, oppure ti danno la possibilità di scegliere? che può anche starci, ma ti immagini suonare Alla Turca partendo in levare, non sarebbe piu la stessa, e questo allora vale anche per i brani sconosciuti.