orange1978 ha scritto:
ma come cavolo suonano questi brani prodotti dai B52's, con ampio uso del synclavier, siamo nel 1992......porca vacca, io li ascolto da quando ero alle medie, diciamo da love shack....
figa sentite in cuffia che profondità e che potenza queste tracce, e le voci soliste belle impastate nel mix, non come emma tiziano ferro e ste porcate, in cui le voci sono ultraprotagoniste, qui le voci sono degli strumenti, ma le senti perfettamente e capisci ogni parola.
visto che sei del settore credo che la risposta la conosci già. Indipendentemente dal synclavier o meno negli anni è cambiato il modo di missare e masterizzare i brani. Anche se provassi a fare paragoni tra dark side (riconosciuto come uno degli album di riferimento) e le nuove produzioni avresti le stesse sensazioni.....e cosa strana oggi pur avendo tecnologia e apparecchiature che possono raggiungere dinamiche ben piu elevate rispetto a quelle dell'epoca le produzioni di nuova generazione a causa della loudness war si riducono a dinamiche ridicole.
Tutti però dicono "suonano forte" ed oggi o fai cosi o il prodotto non è all'altezza!
Secondo te con questi pressupposti che profondità vuoi riscontrare?
Eppure con sistemi digitali a 24 bit con 144 dB di dinamica teorici (123 dB reali per ora..) la musica si distribuisce quasi esclusivamente su file digitali compressi a bassa risoluzione...
Da qualche tempo qualcosina sta cambiando con i siti che distribuiscono musica ad alta risoluzione bisognerà vedere poi se ci sarà un controtendenza sulle produzioni per far si che si ritorni a fare prodotti con dinamche decenti dove potrà di nuovo esserci lo spazio per poter apprezzare un sound dettagliato e profondo come quello di un tempo.