se volessi prenderne una voi cosa mi consigliereste?
pero faccio una premessa....non mi interessa la parte arranger!
allora no, in realta si, mi interessa per lo piu per ragioni di studio ed esercizio non tanto per andare in giro a suonare pianobar, non sono un cantante non ne sarei capace.
la ragione principale sarebbe quella di avere una tastiera con suoni bellissimi, programmabili, da poter essere usata LIVE e in studio, magari sopra a un nord piano 4.
La pa infatti avendo 24 oscillatori e la sintesi del triton con la codifica eds x i campioni, alla fine è una workstation...e programmabile! la tyros per dire no...
insomma a me sembra che questa pa per i suoni normali suoni anche piu calda e presente del kronos! non avrà tutte la sintesi fm e va ma come pcm piu filtri ha una dinamica impressionante.
la mia domanda è dato che la pa4x cmq costa 3500 euro, ma prendere una pa1000 potrebbe essere un idea? vista come ausiliaria di un nord piano per esempio, per fare i soliti suoni normali, avrei maggiori limiti rispetto alla sorella maggiore?
la meccanica non mi piace per esempio ma è anche vero che non ci dovrei fare parti di pianoforte.
I convertitori poi? saranno mi chiedo all altezza della pa4x?
il fatto è che il risparmio qualora mi decidessi sarebbe notevole, certo trovassi una pa4x usata a buon prezzo da lucky non ci penserei due volte.
adesso mi sono scaricato i manuali di entrambe, vorrei cercare di capire le differenze, mi pare strano che solo 8 sliders e 76 tasti possano influire cosi sul prezzo!
poi mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi le usa quali sarebbero i limiti a cui andrei incontro se usassi una pa4x per fare le cose che normalmente faresti fare a un korg triton o a una motif per esempio, come sintesi è anche superiore, 24 layers contro due per programma, in cosa quindi sarebbe inferiore?