@ JudoLudo
Roland? intendevo non della preistoria
"serio" (passatemi il termine) intendo non come una Keylab Essential, un po' più come una Keylab mk2. insomma anche su un'altra fascia di prezzo, ma con una buona meccanica e una ottima gestione MIDI (come quella della SL, a mio parere fantastica)
controller midi con gestione multizone come la A90, Peavey, o la KX88 li fa ancora la Viscount x esempio con anche su richiesta la disponibilità della tastiera in legno...
...ne fanno pochi semplicemente perche non servono piu.
oramai l'idea del tastierista con master sul palco e rack dietro di lui pieno di expanders (situaziine che a me piaceva molto) è un po una cosa del passato, di expanders ne fanno pochi perche oramai non ce nè bisogno.
1) gli strumenti moderni come montage o kronos hanno polifonie e quantita di effetti che possono con una sola combinations emulare quello che un tempo richiedeva otto expanders....porti sul palco un nord stage e sopra un montage e hai finito.
2) un tempo appunto la polifonia era limitata a 16/24 voci....quindi ti servivano molti expander se facevi layers complessi...solo un pianoforte con un pad in layer poteva lasciarti 6 voci di polifonia utili.
3) proprio per questo motivo una master doveva poter essere progettata per controllare numerose zone midi assegnate ai vari moduli.
...ma oggi tutto questo lo fai da mainstage o reason che sono de facto lo STANDARD per chi usa il computer dal vivo.
oramai con un macbook potente hai la stessa polifonia di dieci di vecchi expanders....quindi la gente che un tempo andava sul palco con master keyboard e quattro rack, oggi va con master e un macbook.
.....ma reason o mainstage da soli possono gestirsi le loro zone e anche il midi esterno....quindi non serve piu fare masters che gestiscono otto zone indipendenti etc....perche tt questo lo fa gia il computer.
per esempio tu dimentichi una marca di master....KURZWEIL.
qualsiasi modello pc3 o forte è anche una master, piu sofisticata delle vere master in commercio..quindi se si analizza la cosa si scopre che in realtà ne fanno ancora.
solo che oggi fare una master pura ha poco senso, ti fanno quelle funzioni direttamente nel kronos o nella rd 2000 o nel montage.