@ Spirit
Comprendo il senso del tuo commento poichè immagino tu faccia riferimento a synth che per te non suonano finti.... NL4 ad esempio, tuttavia faccio fatica a definire finti i suoni sia di alcuni vsti, sia quelli del Virus TI2, che posseggo. Dal virus non pretendo sonorità Analogiche poichè suona diverso e non pretendo neppure che mi faccia da Jupiter8000, mi limito ad apprezzare la sua diversità timbrica, squisitamente digitale, quanto ai Vsti, anche in questo caso, faccio fatica a pensare che sylenth1, Diva, Zebra, Dune2 e altri che ho suonino finti quando cooperano con una buona scheda audio RME ad esempio. Certo i circuiti analogici sono ben altro... ma anche in questo caso, più che di finzione, preferisco il termine, senza dubbio più dignitoso, di diversità.
che ci sia una rme o la prism sound lyra o la echo gina il suono dei vst non cambia, perche non sono i convertitori a fare il suono durante il rendering ma la qualitá degli algoritmi a meno che tu non faccia uscire dalla rme i suoni dei vst in realtime per andare in una console analogica.
inoltre questa storia della rme e dei convertitori super é molto relativa perche un conto é se fai musica orchestrale con i vst, un conto é quando fai musica elettronica in cui la qualitá sonora é relativa, gli autechre per esempio anche nel passato hanno usato robe di merda come dx100 o casio fz1 ma hanno ottenuto suoni incredibili migliori di quelli che oggi fanno i bimbiminkia su you tube con i modulari, volca etc...
quindi il fatto del virus é proprio perche il suo suono seppure buono non mi da le emozioni che voglio, alla fine tutti quegli strumenti chi piu chi meno suonano, ma a un certo punto non puoi avere tutto sennó esci di casa tu, e quindi devi fare per forza delle scelte.
Io dopo anni ho scelto di passare ad altre cose, e trovo nel nord seppur molto piu limitate, piu vicine al mio modo di lavorare e pensare e anche al suono che ho in testa.
se potessi avere spazio e soldi illimitati probabilmente avrei ancora virus ti, jp 8080....