@ ruggero
ti stai complicando la vita...
domanda: sei mancino o destro o ambidestro? Anche l'ambivalenza è relativa. Ci sarà sempre una mano dominante. Io sono ambidestro. Ovvero un destro imposto da mia mamma. Se mi vedi fare lavori manuali (piantare chiodi o avvitare o versare l'acqua) uso la sinistra. Per scrivere uso la destra. Nella chitarra e nel basso sono destro. Nella batteria invece suono sinistro come Phil Collins. Perché? Boh...
Chi ha imparato da mancino (vedi Morgan o Dick Dale) probabilmente ha preso lo strumento (magari del fratello) per comodità senza cambiare posto alle corde ed è andato avanti così. Hendrix era mancino ma le corde erano posizionate corrette (se no col cavolo che poteva sfruttare il suo pollicione).
Ripeto non pensare... prendi lo strumento così come ti viene e hai già fatto un passo in più invece che importi una postura obbligata ma non naturale.
Vuoi imparare ad usare un basso con la destra e sinistra? Ti servono due bassi accordati speculari e non rovesci. Se usi il basso al rovescio obblighi il cervello da fare dei ribaltamenti di posizioni che non hanno senso. E' fatica sprecata. Con due bassi accordati specularmente avresti invece le stesse posizioni "specchiate". Qui la mente sicuramente si troverebbe più a suo agio. E' un po come fare le scale sul pianoforte. Se le hai fatte... ricordi che è più semplice farle in ascesa ed in discesa a specchio piuttosto che con mani a moto parallelo. Ti sei mai chiesto il perché?
eh lo so ma io ho un fretless, un jazz clonato e sto prendendo un precision....ovviamente normali....devo prendere anche un quarto basso solo per avere le corde a specchio?
e lo stesso vale anche per la chitarra elettrica, ne ho gia una, vorrei prendere una jaguar anche, cosa faccio ne prendo pure una terza per suonare al contrario?
troppa roba dove la metto? a parte i costi poi....
in realtá avevo una yamaha mancina, elettrica, pagata 120 euro ma l'ho rivenduta dopo pochi mesi perche faceva veramente schifo come manico, action...prendere una bella chitarra cmq ha dei costi e le mancine poi sono anche piu rare e costose, per questo vorrei arrangiarmi con una bella e usarla in entrambi i modi.
il mio sogno sarebbe arrivare ad avere un basso fretless jazz bass che gia possiedo, e un bel precision, poi la mia chitarra fender con cui mi trovo da dio e magari una seconda fender, la jaguar x esempio.... e fare tutto con questi tre quattro strumenti.
non ho ne spazio ne voglia di riempirmi di roba inutile, pero vorrei provare a suonare anche al contrario.
io non sono mancino, ne ambidestro...sono destro credo normalissimo.