@ orange1978
...stai scherzando? non puo essere vero....il moog grandmother???!
...é un vero capolavoro, hanno condensato nel pannello tante di quelle features da far impallidire anche un voyager, e a un prezzo incredibile, io che ho sia model d vero che voyager ne prendero uno sicuro, intanto é semimodulare e assolutamente espandibile con altri moduli di contorno, é molto facile da usare e ottimo per imparare le basi della sintesi sotrattiva su sistemi modulari, e secondo me se fossimo negli anni 70 andrebbe nelle scuole americane a occupare il ruolo del vecchio sonic six, come strumento altamente didattico ed estremamente user friendly.
ha tutto, tre oscillatori di cui due normali piu un lfo che puo diventare terzo oscillatore in banda audio, sync, linear fm, filtro ladder low pass risonante con possibiltá di controllo tracking e quarta sorgente sonora quindi, noise, generatore di inviluppo a 4 stadi, mixer a tre sorgenti, ingresso al filtro, unitá per sdoppiare e mandare la stessa sorgente su piu destinazioni, attenuatori di segnale, filtro highpass, arpeggiatore e sequencer, addirittura spring reverb con tanto di molla come arp2600, ingresso audio....cazzo cosa dovevano fare di piu per quel prezzo? ha piu cose di un model d se andiamo a vedere!!!
poi se non ti piace il suono pace all'anima tua ma quel coso colorato é uno dei synth piu divertenti e allegri che abbia mai visto, con qualche pedalino per chitarra farebbe faville sul serio, un ms20 della moog praticamente, e non solo...é completissimo! hai tutto quello che serve come base per un sistema semimodulare, probabilmente é il miglior synth analogico monofonico degli ultimi 10 anni come concetto e realizzazione, un vero capolavoro che unisce stile ed eleganza tipico di una grande marca come moog.
il mopho? ....ma sei serio? ...ho l'evolver che é identico, solo che anziche i sub oscillatori ha due oscillatori digitali *che fanno molto di piu che sub* per il resto il filtro e le modulazioni sono identici...siamo su due tipologie differenti, quelli sono strumenti chiusi, grandmother é una stratocaster moderna moog, aperta ad essere collegata ad altri moduli, mopho é uno strumento chiuso a se stesso.
Mfb, Elektron? ....siamo al delirio.
io non vedo l'ora personalmente di prenderne uno.
Sapevo che saresti stato il primo, maestro!
Siamo vecchi... lo leggo nel tuo post. Anche io se lo guardo di primo acchito preferisco la nonnina, semplice e affidabile vecchia scuola moog, ma semplificata. Diciamo un Moog in version e Panda... ma se fossimo negli anni ottanta direi un Moog versione Duna.
Ma sul serio vuoi comparare uno strumento di una multinazionale di cui fra poco rimarrà solo il nome (visto le stronzate che tirano fuori) ad una indipendente che ha cominciato solo (solo si fa per dire) 20 anni fa, rivoluzionando il mercato dei synth e continua a sfornare prodotti quasi fatti a mano e di altissima qualità? Parlo di Elektron e del suo modo di vedere le cose al futuro.
Da commerciante ormai navigato ti dico: compri sempre quello che paghi. Se un Moog lo paghi 900 euro... è un Moog da 900 euro. Lo vuoi comparare ad uno di 4000? Evidentemente non sei mai salito su una BMW.
Sarei scemo a dire che il GM suona male... ma a quel prezzo ci sono schiere di synth anche migliori.
Far scuola? Il semimodulare (parola odiosa) ormai lo praticano tutti. Prendi uno 0-Coast, Dark Energy, anche Neutron... e fai scuola.
Il Mopho identico all'Evolver? Povero zio Dave....
Il filtro DSI secondo te è un troiaio? Guarda... proprio perché il Ladder ormai lo ha negli orecchi anche Gesù non dirò che è vecchio... tanto piace a tutti... come Pippo Baudo... ma il filtro DSI (di cui hanno fatto anche la versione eurorack) non scompare affatto se comparato.
Poi? Ah già... MFB... lasciamo perdere che krautmuzik non ezzere tuo pane, ja?