@ OperatorOne
Il registrare in casa e poi far ri-suonare tutto in studio si può fare anche con strumenti a corda. Si chiama rewire ed è utilissimo per risparmiare tempo e soldi.
ehm forse ti stai confondendo con il "re amping" (o re amp)
...il rewire é il protocollo software inventato da propellerheads per far comunicare cubase vst con reason in perfetto sync (anzi, prima che con reason con rebirth nel 1998)
si ne facevo anche io ma cerco di evitarlo, per il basso non cé problema ma sulle chitarre a meno che non fai suoni molto compressi e distorti, nelle cose ricche di dinamica si rischia poi di ottenere dinamiche sballate perche ogni ampli risponde a modo suo.
gia con il midi bisogna spesso cambiare dinamiche se cambi suono di pianoforte, solo che la cosa é molto piu semplice che con una traccia audio.
@MarianoM
io faccio il soundengineer....il musicista é un divertimento oramai xD
sulle configurazioni, non ho idea di cosa tu stia parlando, difficile che esistano dei presets o delle chain che spostate da band a band funzionino!
ci sono dei fonici che peró usano lo stesso outboard nella stessa maniera come fossero dei presets, cioe un compressore sempre settato cosi, etc...ma solo le cose che devono colorare, perche il resto della strumentazione va di volta in volta settato in base al materiale che ci passa dentro, se devo correggere una risonanza fastidiosa su una voce, non é che tutte le voci che cantano avranno quel difetto....quindi impensabile tranne in casi rari avere dei preset dell'eq settati per correggere difetti che variano da voce a voce, da rullante a rullante etc...
peró ad esempio se hai un fairchild, solo lasciandolo acceso e non in bypass, con threshold a 0 quindi inattivo, gia ti cambia il suono e te lo migliora! ha 15 trasformatori...trovarne uno lo paghi 10 mila euro almeno se ti va bene...
comunque il mix é una cosa complessa, non esiste la formuletta che arrivi in studio, ti scelgono la configurazione prog e tutto é gia mixato in automatico, cosé LANDR?
chi ti ha detto cosi ti ha detto non dico una bugia ma una cosa vera in piccolissima parte.