sandrojoe ha scritto:
500w ti può andar bene ma se cambi pc e lo vuoi mettere sul nuovo qualche w in più non fa male a seconda che pc hai poi.
Un PC nuovo a pieno carico con CPU intel i7 difficilmente supera i 100W tutto compreso (usando la GPU integrata nella CPU). Quindi per usi normali (no gaming pesante).
In idle (che è lo stato più rappresentativo quando vi è interazione con l'utente, e quindi il PC fa solo lampeggiare il cursore) il consumo è di 15W.
Un alimentatore ha il massimo rendimento (e quindi produce meno calore, e quindi non serve molta ventola) al 50% del valore di targa. Sotto il 20% il rendimento crolla velocemente. Sopra il 50% cala dolcemente.
L'alimentatore ideale ha quindi una potenza di targa di ~250W. Purtroppo non li fanno più. Io ho preso il più piccolo che ho trovato, di qualità: Seasonic G-360 gold. (360W di picco). Rendimento massimo a 180W (> 92%). Pagato 80€ (Seasonic è il top, e la qualità si paga).
Mentre ti scrivo la CPU (i5 quad core 3.8GHz) assorbe 6W (e viaggia a soli 800 MHz), la memoria 3W. Aggiungi qualche spicciolo per SSD e scheda madre, siamo intorno ai 10W richiesti all'alimentatore.
Quando la CPU è al 100% assorbe 40W. Con un benchmark sintetico con istruzioni SIMD AVX2 (che chiedono al processore ~400 Gflops costanti) l'ho visto arrivare a 60W. Con programmi reali siamo al max a 40W. Praticamente il mio alimentatore lavora sempre sotto il 20% del carico.
Un alimentatore da 550W è pura follia (va bene d'inverno per alimentare la stufetta elettrica).
Nel caso del poster originale, tenere in vita un processore di 10 anni fa, che consuma il quadruplo dei moderni e va ad un ottavo non ha più senso. Su windows XP inoltre ci usi software ormai obsoleto (il software moderno non va più su xp).
L'alimentatore è il minore dei problemi.
Un PC silenzioso si ottiene con un progetto organico e componenti di qualità (io ad esempio ho buttato il CPU cooler stock intel, e ne ho comprato uno oversize da 80€). La ventola o non va o va al minimo sindacale e neanche la senti con l'orecchio attaccato al case. La CPU a pieno carico arriva a max 45°C (con ventola al minimo possibile di 500 rpm).
Un PC silenzioso costa (e te lo devi costruire da te). Uno dozzinale è economico ma ronza come un esercito di zanzare.
Quando un PC è efficiente e quindi consuma poco o niente le ventole non servono, basta la convezione naturale, e viaggi nel silenzio ASSOLUTO.