@ giulio12
Grazie, a breve farò una prova con FA della Roland per vedere quanto lavoro viene richiesto per ottimizzare una base... Pure con la mia PSR comunque, il tempo ci vuole per ottenere un risultato buono.. Se non si ottimizzano le basi, suonano malino pure su arranger top di gamma... Bisogna comunque mettere in conto la sostituzione degli strumenti brutti, drum kit, regolazione dei volumi ecc... Spero non sia un lavoraccio. Sto ancora cercando una soluzione unica per avere Workstation+lettore di basi tutto in una macchina... Fino ad ora sto considerando PA4x e come detto prima proverò FA Roland...
ma guarda...un tempo era una cosa normalissima!
nei primi novanta ricordo che era consuetudine vedere pianobaristi che facevano serate usando basi midifiles, con strumenti come roland e70, roland e86, gem wx2 (molto usata anche per via dei testi sul monitor esterno), solton ms50, korg i3....e li usavano per leggere le basi in tempo reale.
ovviamente c'era anche qualcuno che si portava il computer con il roland sound canvas collegato come sc55, sc88, e magari un piano digitale e una tastiera sopra addirittura per suonare delle parti live sopra la base.
quindi l'idea di volere una tastiera che faccia da lettore basi midi e che sia anche suonabile é perfettamente plausibile.
secondo me le korg serie pa essendo concepite apposta per situazioni del genere sono tra le piu indicate, oppure ketron sd9...é invece paradossalmente possibile che strumenti considerati ben piu professionali o "d'elite" come kronos o montage, alla fine non funzionino benissimo come lettori midifile realtime, per esempio la pa ha il doppio sequencer con cui fare dissolvenze con due song midi tipo la console da dj, una montage non potrebbe fare una cosa simile, ma sotto l'aspetto sintesi fa cose che la pa si sognerebbe....
certo se si vuole una cosa che sia un ottimo sintetizzatore, un ottima workstation, un ottimo lettore di basi midi live, etc etc...puo essere un problema!
per esempio sempre parlando della PA tra gli arrangers é la piu sviluppata come sintetizzatore, i suoni sono totalmente modificabili con gli stessi parametri della korg triton studio in sostanza, ma con ben piu oscillatori rispetto ai canonici due korg.
peró ad esempio un virtual analogue come il supernatural roland o una fmx come montage, li non cé...