@ berlex65
esiste In pedale multi effetto per synth o piano elettrico che abbia i parametri/impostazione simil Clavia nord stage? Cioè semplice da impostare con le 3 sezioni, in modo da poter intervenire in modifica nell’immediato specie dal vivo..
Trovo tutti pedali relativi a un solo effetto o se a multieffetto sembrano di non immediata gestione.
Grazie e ciao
Paolo
ma guarda che su clavia le tre sezioni che presumo intendi essere organ, piano, synth sono in realta tre motori che finiscono tutti nello stesso multieffetto con il quale li puoi processare indipendentemente.
tu vorresti una cosa che processi indipendentemente due fonti ad esempio rhodes e minimoog separatamente? intanto dovresti avere un multieffetto che ha due bus separati con relativi ingressi analogici...ma di quel tipo è arduo trovarne perche i sistemi che consentono di processare separatamente piu sorgenti sono solitamente rack da studio come eventide, o kurzweil ksp8 che oltre ad essere molto costosi non sono intuitivi come clavia.
clavia in pratica fa una cosa simile a dei pedalini per chitarra ma incorporati nello chassis, con pochi controlli e attivabili da uno switch...molto easy come approccio tipico dei chitarristi a differenza degli effetti delle workstation come kronos o montage che invece hanno effetti pieni zeppi di parametri regolabili, il riverbero clavia ha tipo due controlli, quello del montage ne ha quindici tra cui damping, early reflections etc etc...piu simili a quelli da studio nelle unità rack o nei plug ins.
esistono multieffetti con degli stomp simili a clavia, li faceva la line6 ma anche la boss, la zoom, ....il problema è che sono ottimizzatti per chitarra e basso e spesso sono mono, quindi se devi processare un minimoog vanno bene ma se vuoi processare un synth che è stereofonico lo devi usare in mono.
se devi usarli su un synth analogico monofonico un idea potrebbe essere quella di farti una piccola pedal train analogica con quattro/cinque pedalini analogici selezionati...sul rhodes per esempio che alla fine esce mono conosco gente che usava anche i vari pod della line 6 quelli a pedaliera nati per chitarristi che hanno sia emulazioni di preamplificatori e cabinet sia diversi stomp virtuali....certo non sono intuitivi come quelli clavia.