@ orange1978
io ho la 61 che è uguale cm tasti alla 76....beh....è bella dai, non è ai livelli delle mie preferite come quella che monta il prophet 12 o il prophet 6 ma è ben fatta.
se preferirla oppure no a roland è difficile da dirsi, questione di preferenze riguardo al tocco personale che ognuno possiede.
rispetto alle tastiere tipo trinity o 01w a me sembra molto diversa, strano sia semplicemente senza piombo ma puo essere.
In effetti non credo sia cambiato solo quello, per curiosità sono andato a vedere sul sito di Syntaur
https://syntaur.com/yamaha_motif.html e sono andato a guardare le foto dei tasti sia del Motif ES6
che del XF6
A colpo d'occhio ci sono delle differenze abbastanza evidenti, anche se potrebbero non voler dire nulla, per poter giudicare bene servirebbe uno schema del meccanismo complessivo dei due keybed (FS e FSX) incluse le costanti delle molle, in modo da poterli paragonare dal punto di vista meccanico (fulcro, leva, ...).
Ma tanto alla fine la sensazione (soggettiva) quando la si usa è quel che conta e sembra che in generale (dai commenti sui vari forum) FSX piaccia meno di FS, qualsiasi sia il motivo. Ma questo non vuol dire che l’FSX non sia un ottimo keybed, parliamo sempre di top di gamma.
Tornando alla domanda principale di questo topic, secondo me la scelta di prendere un Montage non va fatta solo in base al keybed e che va comunque provato di persona, per i motivi già detti, fare paragoni con altre marche e modelli vuol dire poco o nulla, soprattutto se si considera che vanno a pilotare engines diversi e tarati sui rispettivi keybed "originali".