@ Synthex77
orange1978 ha scritto:
una cosa che invece mi preoccupa del prophet x sapete cosa è....la polifonia che è 16 voci mono.....in stereo diventano gia 8, e se usi i due layers come il prophet 12 scende addirittura a 4!
....capisci che un layer della madonna di archi, o un semplice piano+pad...con 4 voci...è molto poco oggettivamente, e se dal punto di vista della memoria lo strumento è proiettato davvero nel futuro (nessun synth hardware ha 200 giga di campioni a bordo allo stato attuale), dal punto di vista polifonico è proiettato nel passato, siamo messi quasi peggio della korg m1....
Il problema sono i filtri analogici, non c'è a valle un filtro singolo ma c'è una filtratura "per voce" come nei veri analog in sottrattiva nella struttura di sintesi con inviluppi, blablazaza...
eccerto, e questo design se pur bello concettualmente, ne limita molto la polifona gestibile.
il problema è che un mirage a 8 voci e filtro analogico era perfettamente plausibile nel 1986 cosi come un prophet vs, mentre non so se nel 2018 considerando le abitudini della gente la cosa sarà capita.
tra le altre cose il prophet x incorpora un vero prophet vs ma senza vector mixer e senza sintesi addittiva, ma con la possibilità di import dei campioni user fatti su altri sistemi esterni come max msp o altro.
lo strumento ha un multisample che contiene spalmate su una keymap di 96 tasti tutte le originali forme d'onda del prophet vs, come il dsi evolver....e per selezionarle si fa cosi....si provano e una volta trovata la forma d'onda ad esempio sul G3, sono come un drumkit cromatico in pratica, si preme un tasto funzione che stretcha il sample lungo tutta l'estensione dello strumento, ed ecco la forma d'onda disponibile su tutto l'oscillatore.
ovviamente il vs aveva 4 oscillatori, qui hai due sampling osc piu due virtual analogue, ma usando la funzione layer puoi avere due patches sovrapposte, un po come il roland d50, e quindi sostanzialmente avere 4 oscillatori pcm....e altri 4 virtual analogue.
diciamo che qst prophet x ha concettualmente un po del mirage, un po del prophet 2000, anche un po del d50 e del prophet vs...manca però una funzione che roland ha (o forse non l'ho trovata) ossia la ring modulation tra gli oscillatori, che p12 e pro2 hanno, ma non è da escludere la implementino via matrix mod.