S.O.S.
bellissima la chitarra in questo pezzo, ha un suono veramente da pelle d'oca.
l'intro mi ricorda un intermezzo di un film anni 90, baby boom.
batterie da libraries roland o akai, basso vero....e immancabili samples di voci probabilmente da qualche programma tv.
Even the Waves
l'inizio sono i campioni di una number station, presente sul cd irdial che possiedo, le percussioni e la batteria sono in parte librerie akai e campioni interni, le chitarre e il basso sono veri.
Camera 4
qui potete sentire oltre all'immancabile pianoforte kurzweil un bel tripudio di samples esterni, percussioni sintetizzate, basso e synth realizzati con gli oscillatori dsp, e si sente chiaramente nella sweepata finale dove riconosco il twin peaks filter.
non conosco l'origine dei samples, sicuro sono da quale film televisivo o telefilm, kevin amava molto campionare dalla tv gia nei dream theater (ricordate il sample da quando ho perso la vista ci vedo di piu su take the time?)
On the page
....riconoscete qualcosa? il pianoforte è quello della roland jd800/990 (un ritorno al suo passato?) a cui segue quello classico del K2000 e addirittura sulla strofa suonano insieme, non so se la sua origine è da attribuire a un vero JD990/800, o se si tratta di una libreria di samples importata nel kurzweil, ma se kevin ha detto che la k2000 è la sola tastiera di tutto il cd, probabile la seconda opzione.
Undertow
Yamaha cp70/80 vero...sicuro autobiografica, "so che andrò in messico, forse ti chiamerò al telefono, forse ti scriverò una lettera, questo intendevo quando ti dissi....arrivederci", semplice e diretto, molto introspettivo.
credo che lo strumento in questione, il kurzweil k2000, sia la macchina perfetta per esprimere questo genere di mood, è il synth piu dark sounding mai concepito dall'umanità, lo si traspare anche dai presets, e quando ci carichi un sample esso suona piu scuro rispetto a un akai o un roland, assumendo dei connotati come dire...cupi?
inoltre le sue funzioni di waveshaping e wrapping sono perfette per sintetizzare noises ed effetti industriali, e credo di capire perchè kevin in un momento di crisi scelse questo strumento, non solo per la versatilità, chiunque è depresso prima o poi si compra un K2000.
...ma cosa porterà una persona a fare una scelta simile, mollare tutto, il successo, la popolarità, anche l'aspetto economico (e nel bel mezzo della carriera quando le cose cominciano a farsi serie)...per scappare con un auto in mezzo al deserto, nel tentativo di raggiungere il messico?
non potete capire quanto questi brani siano stati parte di me, quanto li abbia ascoltati in auto durante lunghi viaggi notturni, alla ricerca di una libertà fittizia, e quando il cd inizia a suonare cala la notte fonda, è un disco notturno, adatto ad attraversare paesaggi desertici, foreste, ma anche ambienti industriali, come tangenziali e autostrade vicino ai grandi centri urbani, ovviamente la notte.
fate come ho fatto io, prendetevi questo disco, e verso le 23 andate in auto, accendentelo e partite....senza meta....e dove arrivate arrivate, fuggite finchè potete da questo inferno, da questa deprimente vita priva di senso e logica, salvatevi voi che ancora potete farlo, io ci ero riuscito ma alla fine....