@ Brad002
Suono il pianoforte da diversi anni. Attualmente mi diverto in casa con un CVP509 anche se uso poco la sezione arranger. Mi piacerebbe avere dei suoni di pianoforte di alta qualità e sto pensando di usare dei VST,.L'hardware che ho a disposizione è un Imac del 2010 a cui ho installato un SSD da 256Gb + 10Gb di ram totali, ed eventualmente un Ipad Pro di ultima generazione. Come sistema di amplificazione ho dei monitor GENELEC attivi Mod.8020. Premetto che sono a completamente a digiuno sul mondo Virtual instruments e chiedevo a voi se il mio Imac o Ipad possono andare bene per questi benedetti VST, oppure devo investire su qualche altra periferica?
Ringrazio in anticipo chi mi vorrà rispondere.
La macchina che hai può andare bene (parlo dell'iMac), chiaramente dipende da quali VST intendi utilizzare, visto che ce ne sono fondamentalemnte di due tipi: quelli basati su campioni e quelli basati su modelli fisici che hanno esigenze hardware diverse (più ram HD velocein un caso e processore più performante nell'altro). Nel primo caso a mio avviso sei tranquillamente coperto, nel secondo direi anche se prendi come riferimento Pianoteq.
Comunque il consiglio è quello di provare le versioni demo dei vari VST e poi vedere quali ti soddisfa maggiormente e quale è più adatto al tuo hardware.
Partirei da Pianoteq che ha soddisfatto parecchi utenti di questo forum