stranezza Kawai ES8 (forse altre tastiere/piano?)

ROLL 17-07-18 11.18
Ieri ho collegato per la prima volta il Kawai ES8 tramite normale line out all'impianto in studio per registrare, e ho scoperto che il cursore del volume in tale situazione è disabilitato (non è un bug, leggendo il manuale è proprio previsto).
Capisco che abbia una sua logica, per esempio in situazioni "perfette" di palco e service, o per generi "acustici" come musica classica/ensemble ecc.
però in tante altre situazioni è limitativo: penso semplicemente a qualche cambio di suono (anche solo piano elettrico) per cui la dinamica e l'impatto possono essere diversi e quindi da gestire un minimo autonomamente, alle prove o in situazioni più autogestite, peggio ancora nei locali/pub dove le condizioni audio/acustiche possono variare continuamente.

E' una caratteristica tipica di tante altre tastiere/piano?

E comunque in live non lo porto perché pesa troppo emo
benjomy 17-07-18 12.13
leggendo il manuale ( oddio! sono stato contagiato da max!! emo) si legge che tenendo premuto il tasto exit si accede al menù che regola il volume del line out....e che si può regolare con i tasti value; volume che effettivamente non è invece influenzato dal cursore
ROLL 17-07-18 12.18
@ benjomy
leggendo il manuale ( oddio! sono stato contagiato da max!! emo) si legge che tenendo premuto il tasto exit si accede al menù che regola il volume del line out....e che si può regolare con i tasti value; volume che effettivamente non è invece influenzato dal cursore
E' corretto, ma è una funzione statica, appunto per regolare il volume di uscita del line out; ovviamente non è pensabile intervenire in maniera dinamica su pulsanti e combinazioni di pulsanti.

giuro che ho letto bene il manuale emo
benjomy 17-07-18 12.28
@ ROLL
E' corretto, ma è una funzione statica, appunto per regolare il volume di uscita del line out; ovviamente non è pensabile intervenire in maniera dinamica su pulsanti e combinazioni di pulsanti.

giuro che ho letto bene il manuale emo
beh..penso che si possa modificare in corso d'opera.. certo non è immediato ( in effetti non è una nord...emoemo)...
ROLL 17-07-18 12.34
@ benjomy
beh..penso che si possa modificare in corso d'opera.. certo non è immediato ( in effetti non è una nord...emoemo)...
Non ci casco, sono equidistante da Nord e da qualsiasi altra marca emo

Il CP33 che uso live non ha questa particolarità, quindi problemi non ne ho; è più che altro una curiosità.

P.S.: ieri ci ho provato a maneggiare con i tastini... praticamente non suonavo, pigiavo e basta emo
benjomy 17-07-18 12.36
@ ROLL
Non ci casco, sono equidistante da Nord e da qualsiasi altra marca emo

Il CP33 che uso live non ha questa particolarità, quindi problemi non ne ho; è più che altro una curiosità.

P.S.: ieri ci ho provato a maneggiare con i tastini... praticamente non suonavo, pigiavo e basta emo
cmq mi sembra proprio una ca... volata. escludere il controllo del volume.... mah..emo
donnye 17-07-18 12.57
@ benjomy
cmq mi sembra proprio una ca... volata. escludere il controllo del volume.... mah..emo
Buongiorno roll
Volevo chiederti le tue impressioni sul kawai che possiedi.
Sono in fase decisiva tra kawai mp7 o mp11 e appunto l' es8.
Lo so che sono in questo caso OT e pe questo chiedo scusa.

Grazie.
zerinovic 17-07-18 13.02
Sarebbe stato contento il mio ex prof. Dopo il sound check nastro adesivo sui cursori del volume....gli piacerebbe da morire il kawai.emo
maxpiano69 17-07-18 13.04
In effetti si tratta di una scelta di design un po’ radicale ed alquanto discutibile, ma che ha le sue ragioni (il commento di zeri ne spega una) peró potevano lasciare l’opzione se controllare il livello del IIne dal master oppure no... come alternativa, hai provato ad usare l’uscita cuffie?

PS: pravi pampini ke legge manuali emo emo
benjomy 17-07-18 13.09
maxpiano69 ha scritto:
PS: pravi pampini ke legge manuali


grazie signor Maestro emo
ROLL 17-07-18 13.11
@ zerinovic
Sarebbe stato contento il mio ex prof. Dopo il sound check nastro adesivo sui cursori del volume....gli piacerebbe da morire il kawai.emo
infatti ho specificato che in palchi e con service seri questa cosa ha ben poca rilevanza; e giuro (ancora!) che non sono solito spippolare i volumi! emo

Qualche fonico furbo chiede di mettere a volume massimo lo strumento "perchè il segnale è debole" emo
ROLL 17-07-18 13.13
@ maxpiano69
In effetti si tratta di una scelta di design un po’ radicale ed alquanto discutibile, ma che ha le sue ragioni (il commento di zeri ne spega una) peró potevano lasciare l’opzione se controllare il livello del IIne dal master oppure no... come alternativa, hai provato ad usare l’uscita cuffie?

PS: pravi pampini ke legge manuali emo emo
Giusto!
Da manuale (emo) il cursore funziona con l'uscita cuffie.

però così il suono esce in mono, giusto?
in situazioni semplici o banali potrebbe anche andare bene.
ROLL 17-07-18 13.18
@ donnye
Buongiorno roll
Volevo chiederti le tue impressioni sul kawai che possiedi.
Sono in fase decisiva tra kawai mp7 o mp11 e appunto l' es8.
Lo so che sono in questo caso OT e pe questo chiedo scusa.

Grazie.
lo trovo ottimo come piano da casa/studio.

ottimi i suoni di piano e anche variegati, possibilità di intervenire sulle varie sfumature che si sentono davvero, una tastiera bella dura e pianistica (sempre parlando di digitale, ovviamente).

Suoni di piano elettrico apprezzabili, anche in questo caso con possibilità di intervento a livello di effetti/amp sim ecc.

pure i suoni di hammond sono quasi carini (giusto per le prove, magari, senza esagerare).

pesa un po'; io lo uso fisso a casa.
cecchino 17-07-18 13.19
@ ROLL
Giusto!
Da manuale (emo) il cursore funziona con l'uscita cuffie.

però così il suono esce in mono, giusto?
in situazioni semplici o banali potrebbe anche andare bene.
No, non esce in mono, basta che ti procuri un cavo "sdoppiatore", con il jack stereo dalla parte del Kawai e due jack mono all'altra estremità. Dovrai fare un po' di attenzione a regolare gli ingressi del mixer, ma per l'appunto in situazioni semplici potrebbe anche andare.
donnye 17-07-18 13.30
@ cecchino
No, non esce in mono, basta che ti procuri un cavo "sdoppiatore", con il jack stereo dalla parte del Kawai e due jack mono all'altra estremità. Dovrai fare un po' di attenzione a regolare gli ingressi del mixer, ma per l'appunto in situazioni semplici potrebbe anche andare.
Grazie molte roll.
maxpiano69 17-07-18 14.09
@ ROLL
Giusto!
Da manuale (emo) il cursore funziona con l'uscita cuffie.

però così il suono esce in mono, giusto?
in situazioni semplici o banali potrebbe anche andare bene.
Basta usare un cavo ad Y (1x stereo - 2xmono) emo
zerinovic 17-07-18 15.46
ROLL ha scritto:
Qualche fonico furbo chiede di mettere a volume massimo lo strumento "perchè il segnale è debole"

Eeehh....lo può fare ora...cn le tastiere vecchie andava in saturazione. La korg i4s faceva batte la bazza in terra a tutti i fonici...mi dicevano metti a tutta...e io: no a tutta no...e lui: Vai vai tranquillo....dopo un po' di nazzicamenti...io contavo 1-2-3 e mi urlava:..oohh abbassa un po' sto coso ma che éh??emo
anonimo 17-07-18 17.03
ROLL ha scritto:
però così il suono esce in mono, giusto?


Pensa che la nord è l'unica che ha l'uscita cuffie stereo emo