@ michelet
Hai aperto il post perché speri che ti aiutiamo a decidere?
Tra FA-07 e Krome 73, preferirei senz'altro la prima, innanzitutto per la qualità della tastiera, in secondo luogo perché cronologicamente più recente della seconda ed in terzo luogo perché ha un modus operandi simile a Jupiter 50.
Se però fossi in cerca di uno strumento dalla timbrica diversa dalla Roland o perché questa mi ha stancato, mi orienterei verso un Kurzweil PC3K7, pur sapendo che a fronte di grandi possibilità sonore la programmazione è tutt'altro che agevole.
Come ultima considerazione, anche se non ci sono notizie in tal senso, posso presumere che prima o poi uscirà, come è accaduto per Kross, anche l'aggiornamento di Krome.
Se Kross 2 rappresenta un bel salto in avanti rispetto alla serie TR (nonostante manchi il modello a 73/76 note) immagino che il futuro Krome assomiglierà, come potenzialità timbrica, un po' alla "vecchia" M3.
Non conosco la Krome ma ho una FA-08, ho sentito che la Krome ha una tastiera pessima anche se non la conosco bene ma ha un display monocolore touch screen molto semplice veloce ed efficace.
La FA-08 (o la 07 nel tuo caso) ha una bellissima keybed, display grande a colori ma non touch, abbastanza leggera come peso complessivo.
Parliamo di uno strumento poliedrico, qualcuno dice che non eccelle in niente ma in realtà la qualità timbrica è buona, ho spesso detto che amplificata suona meglio che in cuffia, questo perchè da poco ho scoperto (senza nemmeno saperlo) che le uscite della FA sono bilanciate, io usavo cavi bilanciati ed entrate del mixer bilanciate e la potenza di uscita del suono è notevole.
Gli organi, tallone d'Achille da sempre di Roland, non sono affatto male.
Orange che le ha provate entrambe, dice che la Juno DS a primo impatto suona meglio della FA,
questo perchè la Juno è più accendi e suona, mentre la FA ha bisogno di un po' di spippolamenti per tirare fuori
i suoni belli e corposi. Per quanto mi riguarda posso dire che in linea di massima la FA è molto semplice da usare,
ma attenzione, semplice non significa veloce, spesso per ottenere il suono che desideri hai bisogno dai 50 secondi a due minuti
di ricerca del timbro e delle zone dei vari menù, dei volumi, questo impone che prima di suonarla il suono venga preprogrammato, io tra un brano e l'altro riesco a cambiare qualche parametro per migliorare il tutto ma non di più, il tasto write blocca la tastiera per 3 o 4 secondi per cui non è cosa che si può utilizzare al volo mentre si suona. Per quanto riguarda il resto: il sequencer capito come funziona è molto semplice, la modalità step by step quasi inutilizzabile perchè troppo complessa, il campionatore di suoni non l'ho mai usato, il vocoder c'è ma nemmeno quello mai usato, utilissimi i pad multifunzione e semplici da assegnare sia i pedali che i i controller, perdendoci molto tempo si riescono a fare cose molto interessanti con i Knob e anche con il Dbeam, ma come dicevo prima, non sono cose che possono essere fatte in pochi secondi, ci vuole tempo e tanta pazienza per ottenere ciò che si vuole. Ogni suono (più di 2000) ha il suo pannello di configurazione diverso dall'altro e spesso questa cosa mi destabilizza perchè non so dove mettere mano, i suoni sono dividi in gruppi SuperNATURAL Acoustic, SuperNATURAL Synth, SuperNATURAL, Drum Kit, PCM Synth, PCM Drum Kit, per quanto riguarda gli standar midi file ho importato dei brani e vengono riprodotti abbastanza bene, con qualche modifica si tira fuori roba veramente bella, la possibilità di importare le tracce di basso e batteria e suonarci sopra in pochi passaggi non ha eguali, ci sono poi le schede Axial da caricare e tutte le patch create per Integra che possono essere importate e a quanto dicono sono veramente interessanti, ho trovato dei siti giapponesi che vendono patch per FA, spero non di aver dimenticato niente, e inoltre spero che qualcuno faccia la sua recensione per Krome in modo da paragonarla alla mia!
In ogni caso credo che sequancer a parte Jupiter 50 e FA 07 abbiano in comune molte cose, non solo il pannello posteriore assolutamente identico!