@ orange1978
Non ho mai amato quel plug in a differenza di alcuni miei amici che lo amano alla follia, forse perche lo ritengo responsabile dell appiattimento musicale attuale nel campo della house/dance con quelle supersaw di merda *che poi sono un invenzione roland....*
ma una cosa vorrei capirla, e sicuro molti di voi hanno provato (o usano lo strumento in questione) almeno una volta...
Lavorando con un producer che lo adopera parecchio, proprio l'altra sera ho notato una cosa, ossia la enorme quantità di patches e banchi di terze parti per questo strumento, parliamo di centinaia di banchi non patches...migliaia e migliaia di suoni! che poi alla fine nessuno compra e tutti scaricano tra l'altro...
dicono che nessuno programma piu i sintetizzatori, ma il cazzo, per sylenth ma anche massive serum spire etc ci sono miliardi di suoni, e qualcuno li avrà pur programmati o si sono creati da soli? e per guadagnare cosa che tanto per ogni banco che vendono gliene scaricheranno cento almeno...
ma quello che mi chiedo però è....ma come puo un vst con cosi pochi parametri rispetto ad esempio a un kronos con AL1 e Mod7, oppure a un montage o a una kurzweil, riuscire a riprodurre una gamma cosi ampia di suoni? Ce qualcosa che forse non sto considerando?
e mi domando....se i produttori lavorassero con kronos otterrebbero una gamma cento volte superiore al sylenth? o forse anche mille...solo mod7 e al1 hanno infinite possibilità sulla carta rispetto al sylenth, eppure su you tube o in giro fino ad ora ho solo sentito scoregge digitali uscire da oasys e kronos.
ma allora la magia del sylenth dove sta? suona davvero meglio di ogni hardware digitale moderno....ha davvero possibilità in piu rispetto a un kronos (e questo spiegherebbe il fatto per cui nessun produttore dance prende piu in considerazione le workstation hardware moderne) ...oppure è chi lo programma ad essere davvero cosi bravo nello sfruttare i pochi parametri?
io non vedo nulla di speciale a parte poche waveforms, non vedo cento oscillatori con inviluppo dedicato a 128 stadi per oscillatore e filtro a 256 bande paragrafico con controllo di risonanza per banda o una zplane technology...quindi dove sta il trucco?
strano perche piu che zarri che fanno la edm o trap non sono in molti a usarlo e quindi mi pare anomalo pensare che gente oh bella zio spacca io faccio tecno sia in grado di fare sound design meglio di korg o kapro o kid nepro...dato che korg quando fa i preset di ogni synth ce da mettersi le mani nei capelli e il 90% delle patches vanno cancellate.
Il compianto Avicii, in un intervista reperibile facilmente su youtube, si trovò di fronte ad una videocamera a voler mostrare il suo metodo di lavoro nel creare una hit.
Stando a quel poco che ho visto, ne sapeva di mixing,plugin, equalizzatori, sonorità ecc...
Ma una volta preso proprio sylenth1 "tra le mani", si può osservare un dj/producer semplicemente scorrere tra millemila preset "in cerca del suono giusto".
Creazione di un suono? Nada. Al massimo gli senti dire "layero questo suono con questo, perchè cosi il tutto diventa più profondo,doppio, e bello".
Perchè Sylenth più delle workstation? Perchè la workstation presume che tu sappia perlomeno mettere le mani su tastiera per registrare un' idea,che tu sappia districarti in menù complicati e quant'altro.
Sylenth, come altri synth vst, e è li, comodo da usare e non hai neanche "l'ingombro" di una 61 tasti tra le mani (i più che ho visto,usano tastiere da 2 ottave
L'accordo lo formano poi in midi con qualche click di mouse
Nel caso di Avicii, sapeva suonare e suppongo ne sapesse anche di armonia/mixing e quant'altro, si "vede" ( L'intervista è questa
QUI per chi fosse interessato.).
Ma in generale penso che nel 50% dell'ambiente ci sia gente che non sa neanche cos'è un accordo di settima o un oscillatore.
In quel caso Sylenth1 vende bene per chi è professionista (che ha un buon motore per creare suono) ma anche a quel 50% che non ne capisce un cazzo e vuole semplicemente una sfilza di bei (?) suoni tra cui scegliere per fare la propria hit.