@ giulio12
Scusate un'altra domanda. Per registrare uso un portatile con processore I5 e 4 GB di RAM. Ce la dovrebbe fare per registrare 8 tracce simultaneamente? Mentre lo fa, deve girare però necessariamente anche pdf reader per leggere i miei spartiti sul monitor .... grazie
io uso un mac book bianco, 4 giga di ram, cpu core 2 duo 2,2 Ghz, disco 5400 rpm sata interno, ce l'ho da dieci anni pur avendo anche i nuovi retina con ssd...ma lo trovo piu affidabile in termini hardware.
collegato a un mixer tascam regolarmente ho registrato a 48 kHz 24 bit anche 16 tracce in simultanea, mai avuto problemi....e in playback sono arrivato tranquillamente a 80/100 tracce mono.
....devo aggiungere altro? ti ricordo che un registratore radar nel 1994 con hard disc scsi da 100 mega gestiva 24 tracce audio, non fatevi ingannare dalle stronzate che dicono riguardo al fatto che un computer dopo tre anni é obsoleto e inutilizzabile.
certo se lavori a 192 kHz / 24 bit al nuovo album dei coldplay e devi gestirgli una session con 64 tracce in realtime e monitoring dal computer a latenza zero, vabbe...forse meglio un mac pro con SSD e pro tools hd.
per quello che devi fare tu se il tuo computer funziona ed é ben configurato non vedo alcun problema.
sulla qualitá delle schede a quel prezzo piu o meno sono tutte simili, l'idea comunque di avere una scheda che gestisca diciamo 7/8 ingressi realtime in modo da entrare nel computer separatamente e poter in seguito lavorare sulle tracce singole direi che é un ottima idea.
é gia difficile fare suonare bene un pezzo quando hai tutto separato, figuriamoci quando é tutto fuso su due canali, basta che commetti un errore in acquisizione ad es una dinamica sballata, una nota clippata del microfono sulla voce o anche un suono impostato male, che tutto viene compromesso lasciando la sostituzione del blocco intero del take come unica alternativa.