@ losfogos
Suonano molto bene i gran-coda come gia' sapevo.
I fender-rhodes sono migliorati rispetto allo standard su questi piani ibridi casa-palco, ma come si puo' ascoltare bene dai medio-alti il suono e' falso: il fender-rhodes non suona certo cosi'.
E poi: perche' mettere ancora imitazioni dal suono orripilante del DX7? Non lo capiro' mai!
Il preset originale del DX aveva un suono molto piu' caldo, ed anche smanettando con gli operatori modulanti (ricordo le classiche modifiche sul 2,
frequency-coarse e fine) si ottenevano suoni piu' o meno cristallini ma sempre molto musicali. Il suono della demo e' orribile, e' un FM piano disgraziato
Cosa costa ai progettisti mettere su un DX piano decente? Mah
non é facilissimo campionare fedelmente un fm piano per via delle numerose differenze che la dinamica controllando gli indici di modulazione va a creare sul timbro.
peró é anche vero che clavia in pochi mega ha fatto un emulazione molto convincente del fender rhodes e del wurlitzer, loro utlizzano una tecnologia di compressione proprietaria e il suono alla fine si riduce in pochi mega ma parliamo di un fattore 3:1 non molto diverso da quello che la awm2 offrirebbe anche se la differenza é che clavia non comprime in maniera distruttiva.
la veritá é che di questi pianoforti digitali da casa sappiamo ben poco in termini di memoria e capacitá della waverom, addirittura il cp1 che utilizza la tecnologia scm che non credo esista sui nuovi essendo sviluppata non da yamaha ma da terze parti (nemmeno su montage é presente!) non sappiamo esattamente quanto occupano i suoni in termini di mega, nessuno sa se il cp1 contenga 64, 128, 256 mega di forme d'onda piuttosto che 1 giga.
....potrebbe essere che in questi piani da casa dando prioritá ai due acustici yamaha lasci ai progettisti ben pochi mega imponendo di metterci piu suoni possibile e appunto penalizzandone la qualita a discapito della quantita.
...oppure potrebbe essere marketing puro, se fanno suoni rhodes e fm troppo belli poi dopo nessuno si compra il cp4 o il montage per casa, cercano di venderti il cp4 per il palco, il montage come supporto al cp4, e poi anche un piano per studiare.
....se ti facessi un bel montage con anche la scm, streaming da usb di centinania di giga di materiale campionato, fmx, tastiera natural wood con scappamento e triplo sensore simile al cp4, e magari peso sotto i 20 kg....alla fine che motivo avresti di prenderti cp4 e montage? all fine vai sul palco solo con quella e magari una master per supporto delle zone midi esterne.
ok stiamo parlando peró di pianoforti da casa, ma anche qui il discorso potrebbe essere che se faccio uno strumento fisso e portatile e all'occorrenza che suona da dio e che ci studi tutto anche il decimo anno di pianoforte....poi a chi lo venderemmo il verticale o l'hybrid?
probabilmente una civiltá evoluta molto evoluta in cui i concetti di marketing e soldo non esistono piu, e che semplicemente si gode i frutti del progresso, concepirebbe gli strumenti ben diversamente da come li intendono oggi.