@ super77
con grand piano intendevo il BD Grand Concert e anche il Concert Grand, che sono due program, a differenza del " The Piano " che e' un combi, unendoli a loro e ad altri, la qualita' e' proprio scarsa, rovinano veramente i brani
non é che se unisci due cacche ottieni una tavoletta di cioccoato.
purtroppo il carattere dei piani del triton extreme anche usando i campioni nuovi delle exb quello é, molto metallico e freddo, io l'ho vissuto in primo piano quel momento quando uscí presi la triton extreme 76 la tenetti in prova una settimana e poi la riportai indietro, la misi sopra la k2600x era incredibile, sui suoni acustici sembrava un giocattolo rispetto a kurzweil, proprio i campioni erano sgonfi, sciatti, privi di corpo, non solo il piano ma anche il resto rispetto al k2600 sembrava veramente una bontempi forse anche perche io ero abituato da anni a usare kurzweil dal k2000 in avanti.
non erano come al solito male i pads e le atmosfere, sulle quali le korg sono sempre state molto forti, sin dalla m1 che dalla wavestation/01.
peró mi sembró davvero di tornare al medioevo abituato come ero con la vast piena di funzioni dsp li mi trovavo un coso con un finto filtro lowpass risonante sembrava davvero di essere tornati alla korg 01w, persino il trinity era superiore come filtri (ricordo che noi con kurzweil sfottevamo e ridicolizzavamo alla grande i possessori di trinity che per fare i suoni che noi facevamo con un k2000 loro dovevano almeno infilare la moss polifonica praticamente mettevi una z1 nel culo del trinity...costosa...).
ricordo che l'unico modo e se ne parló a lungo qui sul forum di ovviare al problema dei suoni di piano scarsi del triton extreme era di ricorrere a librerie di terze parti che fortunatamente ci sono, e non costano nemmeno tanto.
il resto fiati, archi (alcuni anche belli), legni, chitarre acustche, pads (belli devo dire), cori, piani elettrici, organi....non sono lo stato dell arte ma live funzionano bene e anche in studio, la triton dal vivo la usano moltissimi professionisti ancora oggi a volte, ma per il pianoforte acustico puro cé ben poco da fare.
mentre una yamaha motif es o s90es all epoca se usati con intelligenza non offrivano una qualitá tanto diversa rispetto a uno stage piano puro come cp1/cp5/cp4,...la triton aveva proprio bisogno di uno stage piano di supporto, se volevi davvero una qualitá paragonabile a uno stage piano usando solo i suoni stock.
infatti un setup molto diffuso tra i professionisti era proprio triton extreme 76 sopra e sotto uno stage piano tipicamente all epoca un roland rd 700 o yamaha p120, cp5, cp300...