@ kurz4ever
Sicuramente ne sai molto più di me, ma paragonare un gem s2/equinox ad un kurzweil k2000 o anche ad uno Yamaha sy99 mi sembra più che altro una battuta di spirito
e invece no e ti sbagli alla grande!
Gem S2 quando usci aveva alcune carattersitiche superiori anche a sy99 o k2000, alcune ovviamente...ad esempio la doppia midi interface, ad esempio la superfice di controllo.
guarda la Pc3 e poi guarda la S2....non ti ricorda nulla? adesso dirai la solita cavolata che dicono tutti ehhhh la pc deriva dal k2500/2600...vero....
....quando usci il k2500? te lo dico io che le ho avute tutte e all epoca....1995....versione RACK....
....quando usci S2? 1991/92.....epoca del k2000....e aveva un display migliore tra l'altro proprio come il 2500/2600.
non solo, i tecnici Gem rimasero stupiti quando videro il K2500, perche non pensavano ci fosse uno strumento cosi simile con wheel a destra, 8 sliders e pulsanti a sinistra, etc etc...kurzweil sicuramente si é ispirata a gem per realizzare il 2500.
poi vabbe, stai parlando del K2000/2500...il sintetizzatore digitale piu potente costruito negli anni 90, e della Sy99 che é subito dopo, quelli erano e sono lo stato dell arte dei synth.
pero S2 non aveca nulla da invidiare a roland jv80, d70, jd800, ensoniq, yamaha sy85, korg m1,t3 etc....era SUPERIORE a tutti questi, parlando di caratteristiche non di suono eh.
importava campioni in sei sette formati diversi tra cui akai s1000, aveva un sequencer con 250 mila eventi quando gli altri arrivavano se andava bene a 30 mila....aveva 32 canali midi in e out con doppie prese, 32 voci di polifonia (nessuna di quelle che ho elencato arrivava a 32)...
per l'epoca S2 era un prodotto top level non certo una cagata, secondo solo a mostri sacri come appunto sy99 o k2000 che pero costavano anche il triplo e nonostante tutto....venivano battuti sotto certi aspetti per esempio nessuna delle due aveva la doppia porta midi, un display cosi bello e un sequencer grande 250 mila eventi....scusa se é poco!
anche farfisa f1, arranger....ma con la multisintesi, fm, waveshaping, pcm, ad pcm....e con dsp che processavano in realtime due sorgenti esterne microfoniche o di linea, con effetti programmabili! testi in sync sul display...e con un interfsccia esterna anche su tv.
gli arranger korg i3 o roland e70/86 in confronto erano giocattoli per bimbi ahaahhah....e parliamo di aziende enormi, che tra le altre cose venivano a farli e progettarli in italia!
inoltre farfisa f1 ha una potenza dsp superiore anche a yamaha sy99, e totalmente italiana sviluppata da IRIS non usa processori di terze parti, hanno lavorato alla ricerca e sviluppo diversi ingegneri italiani sul processore K22.
quale altra nazione in europa ha fatto cose simili? la francia? manco per un cazzo....la germania? solo la quasimidi con the raven e quasar ha ftt cose simili ma molto meno innovative, il resto sono synth analogici.
la svezia? si con clavia nord stage....ma é uscito nel 2005....nel 1992 al massimo facevano la batteria d drum e basta.
guarda che ripensando a quello che hanno fatto nei novanta gem, solton, farfisa....non é poco! hanno costruito strumenti che rispetto ai concorrenti giapponesi che erano il top sul mercato, avevano caratteristiche superiori di brutto e tutt ora imitate.
oggi é normale mettere un mic dentro una pa4x e processare la voce con effetti dsp realtime ma nel 1993 nella korg i3 non c era nulla di tutto cio e cosi fu per molti anni...quanto eravamo avanti?