@ arvensis
Visto che non pretendo molto perchè vorrei iniziare con la registrazione ed il mixeraggio, vorrei aggirarmi sui 500 euro la coppia.
Ho visto le Yamaha HS8 che nuove rientrerebbero nel mio budget però mi dicevi che fanno pena? Fanno così schifo anche per uno come me che non pretende molto e vuole iniziare?
sono grosse....quanto é grossa la tua stanza? ma sai che ti dico evito di risponderti perche tanto sicuro so come andra a finire, ora ti farò un riassunto dal futuro:
- ti spiego che una cassa con coni da 8 in casa non va quasi mai bene perche presume una stanza molto grossa e una distanza di ascolto di almeno un metro e venti dalle casse...altrimenti sentirai i bassi peggio che con casse dal cono piu piccolo.
- arriveranno i soliti a dire che le casse con il cono da 5 non vanno bene perche hanno meno basse e l'hammond suona male col cono da cinque, poi arriva il papá mister alta fedelta a dire che le casse piccole non riproducono le basse....e poi cioe i diggei usano le krk v8 zio....
- ti comprerai quindi delle casse con il cono da 8
- dato che la tua stanza non è trattata a dovere, anche se fossi alla distanza corretta avrai dei bassi assurdi e molto probabilmente confusi intorno ai 150/200 ma anche nella zona 60/70 Hz, oltre a un notevole rimbombo...i vicini ti metteranno a 90, e a basso volume che non disturba nessuno scoprirai che le basse non ci sono piu!
- di conseguenza i tuoi mix saranno inascoltabili in auto e stupendi nelle tue casse in studio (a meno che non li confronti con un riferimento diretto).
.....ci ho preso piu o meno?
devi prima vedere dove le posizionerai e a che distanza, dato che lavori in casa da solo secondo me una cassa bass relfex attiva oltre 5'' di cono, non é nemmeno da prendere in considerazione, tenendo conto che puoi sempre mettergli un sub se volessi un estensione maggiore un domani, tanto per dire io preferisco le hs5 con il loro sub che le hs8 da sole.
inoltre casse grosse servono anche sopratutto per creare un ampio spot attorno a una console in studio dove producer, musicisti, direttore artistico, fonico, assistente etc...tutti devono sentire bene, ma durante il mix tanto si switcha sulle ns10 triangolate al massimo nella posizione del mix engineer....a te non serve uno spot di 3 metri ma una zona limitata dove senti bene quando sei davanti al computer, a meno che non vuoi fare uno studio per conto terzi.
pero ripeto, se vogliamo discutere seriamente di monitor senza assurdita tipo "il pianoforte nelle casse da 5 suona freddo" allora parliamone, ma se il trend é come le ultime discussioni riguardo alle casse successe mesi fa, cioe parole senza alcuna congnizione logica, un papá amante dell alta fedeltá che viene a insegnare a chi come me ha passato metá vita in studio e conosce il problema, come si ascolta in studio, allora lascio ti la palla e mi tiro fuori perche sarebbe tempo perso.