@ arvensis
Il fare dischi in casa come hai potuto leggere è messo tra virgolette.
So benissimo che non si può ma vorrei avere una scheda che mi possa dare una buona resa in termini di acquisizione dei suoni dalle mie tastiere e fare dei CD "fatti in casa" per il puro piacere e divertimento di immortalare la musica che suono, ma tutto questo senza pretese.
Vorrei avere qualcosa di qualitativamente dignitoso, non mi aspetto la qualità che può venir fuori facendo la registrazione in uno studio dove c'è apparecchiatura di decine e decine di migliaia di euro.
Cmq guarderò le schede che mi consigli e poi valuterò.
Grazie
si ma guarda che in termini di acquisizione nulla puo fare meglio che collegare il moxf in usb direttamente
perche il moxf in quel modo manda al computer esattamente lo stesso stream di dati digitali che manderebbe al convertitore D/A...in pratica equivale a registrare un vst plug in, non esiste nulla di piu fedele.
pero....attenzione....a volte si confonde fendeltá con musicalitá.
se tu fai passare il moxf da una console analogica con dei pre transformer based per esempio come ssl6000, o neve 1073...poi il risultato magari lo mandi prima su nastro magnetico e poi lo rispedisci al computer SICURAMENTE il suono sará meno fedele che collegare il moxf in usb al computer o a quel bidet rosso che hai, ma sará piu musicale ;) molto piu musicale grazie ad artifatti piacevoli come overdrive delle armoniche e alla compressione naturale del nastro.
in definitiva, se vuoi aumentare la qualitá delle registrazioni analogiche e rendere i suoni piu musicali piu che una scheda nuova ti consiglio un bel pre costoso e magari anche un compressore....oppure appunto ti cnsigliavo la apollo perche avendo la tecnologia UNISON consente di emulare in acquisizione la risposta di pre analogici famosi.
ci sono emulazioni api, neve, ssl, universal audio....disponibili...chiaro parliamo di emulazioni in realtime digitali ma sono belle e meglio che non avere nulla.
l'unica strada é quella, oppure registrare il moxf statico pulito pulito via usb appunto e dopodiche con particolari catene di plug in costosi cercare di migliorarne la resa sonora, stesso lavoro della unison in sostanza.
non vedo altri modi per fare dischi sinceramente :)