@ maxpiano69
Per sicurezza: dopo aver selezionato Write devi selezionare lo slot (la posizione nella card) in cui vuoi salvare il suono e confermarne il nome o rinominarlo; lo hai fatto e lo vedi correttamente elencato una volta terminata la procedura?
Prova anche a creare una nuova Session (dal menu File), dato che i programmi User vengono memorizzati in ciascuna Session (quindi se li salvi nella Session A e poi ne crei una nuova B non li vedi)
Alla fine ce l'ho fatta.
In pratica....adesso ho capito quello che mi precisava sopra Max.
Il menù File (dove sono contenute "save" e "save as") in realtà serve solo a scegliere/creare una memoria interna dove salvare i preset: se ne scelgo una esistente (esempio User 1) non devo poi modificarla, pena il fatto che le mie precedenti variazioni non le vedo più); se ne creo una nuova, di fantasia (ad esempio faccio "save as" MIA MEMORIA) il preset viene salvato li, posso richiamarlo (in qualche modo) ma non posso vedere l'elenco della nuova memoria con questo nome perchè ciò non è previsto.
Consiglio a tutti di ignorare queste procedure su descritte.
Scelto un preset (creato o modificato) clicco su Write, poi scelgo la card dove salvare (sono sulla sinistra e scorrono col dito) e quindi la posizione dove voglio allocarlo: si apre da sola la schermata che ci fa scegliere un nome da mettergli. Poi...."Invio" e chiudo la tastiera dell'ipad. Il nome del preset appare nella card e nella posizione scelta.
Mi ero incartato con piccoli errori che mi hanno fatto scervellare.